Pancotto con cime di rapa

Pancotto con cime di rapa, una antica ricetta della cucina povera che consente di consumare il pane di qualche giorno, indispensabile per realizzare questo saporito piatto vegetariano. Io vi consiglio di accompagnarlo con una leggera salsa di pomodoro

Pancotto con cime di rapa
pancotto con cime di rapa

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per il pancotto con cime di rapa
1 kg di cime di rapa
400 g di pane casereccio raffermo
Peperoncino
Tre spicchi di aglio
Pomodori secchi
Tre filetti di acciuga sotto sale
Qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Aceto
Sale

Stampini per budino

Preparazione del pancotto con cime di rapa
Eliminate il sale dalla superficie delle acciughe e ricavate i filetti.
Preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola fate imbiondire uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio, aggiungete un filetto di acciuga, fatelo sciogliere e unite la salsa di pomodoro. Salate se necessario e fate cuocere qualche minuto.
Tagliate a fette spesse il pane, poi tagliateli a grossi pezzi.
Lavate i pomodori secchi in aceto e lasciateli in acqua per 10 minuti, sciacquateli, asciugateli e tagliateli in piccoli pezzi.
Preparate le cime di rapa. Eliminate le parti più dure e tenete le cime, le foglie più tenere, tagliate le foglie più grandi e lavatele in abbondate acqua. Cuocetele in acqua salata e scolatele. Nella stessa acqua di cottura immergete il pane, fatelo ammorbidire poi scolatelo.
Nel frattempo sbucciate e schiacciate i restanti spicchi di aglio e fateli dorare con qualche cucchiaio di olio. Unite il peperoncino e i restanti due filetti di acciuga e fate cuocere finchè i filetti di acciuga si sciolgono. Eliminate l’aglio e unite i pomodori secchi, le cime di rapa e il pane. Fate insaporire per pochi minuti. Riempite gli stampini con il pancotto e fate riposare qualche minuto. Sformate sui piatti e servite con la salsa di pomodoro preparata.

Suggerimento: Per avere sempre pronti i filetti di acciuga potete prepararne una certa quantità. Procuratevi piccoli vasetti di vetro e sterilizzateli. Eliminate il sale dalle acciughe, pulitele bene e ricavate i filetti. Inserite i filetti nei vasetti e ricoprite con olio extravergine di oliva.
Potete proteggere le mani usando guanti di lattice.
by Marina

Vuoi diventare fan della mia pagina su Facebook? Clicca QUI e metti mi piace!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.