Zuppa di cipolle con uova in camicia e ricotta

Oggi vi ripropongo questa Zuppa di cipolle con uova in camicia e ricotta, che avevo proposto tempo fa nel blog.

Questa ricetta, era la ricetta di mia nonna , che faceva spesso e che mia madre ne va matta. Ricordo che quando ero piccola e siamo andati in puglia a trovarla, mia madre con  quel modo che solo le figlie sanno fare, gli ha chiesto se gliela preparava, una volta assaggiata me ne sono innamorata anch’io.

Ce da mettere subito in chiaro che , anche se si utilizzano le cipolle, vi assicuro che una volta mangiata non ucciderete nessuno parlando, perché fortunatamente il sapore forte va via e resta una zuppa delicatissima.

Zuppa di cipolle con uova in camicia e ricottaZuppa di cipolle con uova in camicia e ricotta

Ingredienti:

  • 2 cipolle rosse grandi
  • 2-4 uova
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 150 gr di ricotta fresca
  • sale e pepe
  • origano

Procedimento:

Per prima cosa bisogna sbucciare le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele appassire con un filo d’olio e un giro di sale.
Dopo che si sono appassite, ricopriate il tutto con il brodo vegetale e aggiungete mezzo cucchiaino scarso di origano.  Lasciate cuocere per 15 minuti.
Prepariamo le uova in camicia con un simpatico trucchetto, ovvero prendete un foglio di pellicola trasparente e ungetela, inseritela dentro una tazza larga e rompete l’uovo all’interno avendo cura di non far spaccare il tuorlo. Richiudete la pellicola sigillandola bene, ottenendo così un fagottino con all’interno l’uovo.

Portate ad ebollizione dell’acqua in un pentolino , una volta che sobbolle , aggiungete i fagottini con all’interno le uova. Cuocete per 8 minuti.

Quando la zuppa di cipolle si è asciugata leggermente, aggiungete la ricotta all’interno e mescolate per bene a fuoco spento.

Servite la zuppa di cipolla adagiando al di sopra l’uovo in camicia, ovviamente dovete togliere la pellicola e appoggiare l’uovo delicatamente.

Per gustarla al meglio , incidete l’uovo per far colare il tuorlo all’interno e gustate il tutto con dei crostini di pane per tostato.

Zuppa di cipolle con uova in camicia e ricotta

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

 

Una risposta a “Zuppa di cipolle con uova in camicia e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.