Primosale fatto in casa

Avete mai provato a fare il formaggio fresco a casa? No? Ecco, oggi vi lascio la ricetta per preparare il Primosale fatto in casa

Morbido, dal sapore freschissimo e pronto in una giornata! Che volete di più?

Vi dico subito che ho usato il caglio per fare il Primosale, ma se nel frattempo volete provare subito la ricetta , potete usare il limone, anche se in questo caso rilascia un retrogusto acidulo al formaggio che, allo stesso modo rimane gustoso e delicato.

Se vi state domandando dove potere comprare il caglio, lo potete trovare in farmacia , nel mio caso l’hanno dovuto ordinare.

Per preparare i Primosale fatto in casa vi occorre non solo il caglio ma anche del latte fresco, meglio crudo ma va benissimo quello che trovate al supermercato nel banco frigo, stando attenti a non prendere quello microfiltrato ma semplicemente pastorizzato. Vi occorrono anche delle fuscelle che volendo potete tenere da parte dalla ricotta fresca che comprate, come ho fatto io, oppure se proprio non le trovare, potete crearveli da soli, bucherellando un contenitore cilindrico. Come ultima cosa vi serve un termometro da cucina per misurare la temperatura, che aiuterà ad ottenere una buona cagliatura.

Primosale fatto in casa

Ingredienti:

  • 2 l di latte fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di caglio (in alternativa 2 cucchiai di limone)

Preparazione:

In una pentola capiente, versateci i due litri di latte fresco più il cucchiaino di sale fino. Volendo se avete a disposizione in casa, potete aggiungere due cucchiai di yogurt bianco intero, se non l’avete tranquilli che viene bene senza.

Fate riscaldare il latte fino a 38 gradi , aggiungete il caglio e mescolate con un cucchiaio di legno. Coprite con un coperchio e tenete la pentola al caldo ricoperta di canovacci. Lasciate riposare per 1 ora.

Una volta passata l’ora, noterete che il latte ha una consistenza gelatinosa. A questo punto incidete con un coltello fino al fondo della pentola, cercando di creare dei quadratini di 2 cm di larghezza.

Lasciate riposare per una mezz’oretta al coperto.

Prendere le fuscelle e inserite la cagliata con un colino, pressate per bene e continuate ad aggiungere la cagliata fino a riempire il tutto.

Lasciate scolate il Primo sale sopra ad una gratella, con un piatto al di sotto per recuperare il siero.

Ogni 30 minuti per tre volte andranno rigirate e rimesse nelle fuscelle a scolare. Salate leggermente la superficie per un paio di volte.

Lasciate riposare in frigorifero per una notte intera, in modo che tutto il siero fuoriesca e si asciughino per bene.

Ed ecco che il giorno dopo il vostro Primosale fatto in casa è pronto da gustare!

Con le dosi elencate mi sono venuti 4 piccoli forme di Primosale da 85gr l’una.

Nota:
Il caglio va dosato come descritto nella confezione, con il mio ce ne va pochissimo, quindi leggete attentamente la descrizione.
Se non trovate il caglio, potete benissimo usare il succo di limone.
Non BUTTATE il siero che rimane nella pentola, perché potete utilizzarlo per prepare la ricotta oppure per altre ricette, mettetelo dentro a delle bottiglie e lasciatelo al fresco in frigorifero.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.