Pane integrale

[banner]

Salve a tutti,

IMG_5125

il pane integrale fatto in casa è di una bontà indescrivibile. Profumato, fragrante, con un sapore che sa di casa e di coccole…

Per fare il pane integrale in casa bastano pochi ingredienti e tanta voglia di far inondare casa dal profumo meraviglioso di questa ciabatta! Noi lo abbiamo utilizzato per accompagnare queste cicorie

INGREDIENTI:

200 gr farina 00

150 gr farina integrale

150 gr farina 0

380 ml acqua tiepida

6 gr lievito di birra (o 2 gr di lievito granulare)

sale q.b.

2 cucchiai di olio evo

un cucchiaino di malto d’orzo

Ho messo insieme le farine nella planetaria, ho azionato il gancio, poi aggiunto nell’ordine l’olio, il malto ed il lievito di birra entrambi sciolti nell’acqua. Ho lasciato che si creasse una bella palla morbida e solo alla fine ho aggiunto il sale.

Ho impastato ancora a velocità alta, fino ad ottenere una palla ancora morbida, l’ho poi lasciata lievitare per oltre due ore nella ciotola della planetaria ben chiusa.

Dopo due ore l’impasto è più che triplicato, l’ho ripreso e messo in uno stampo alto (quelli per soufflè) prima unto, ho ricoperto con un coperchio ed ho lasciato lievitare ancora per un’ora circa.

Ho acceso il forno statico alla massima potenza, ho messo una ciotola con dell’acqua sul fondo e quando ha raggiunto la temperatura ho infornato per circa 30 minuti.

Questo è il risultato, meraviglioso, profumatissimo, lo abbiamo finito tutto in una sera!!!!
Grazie per aver apprezzato e se vi fa piacere passate a trovarmi su facebook cliccando qui

[banner network=”adsense” type=”default”]

IMG_5129

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.