Ciambella cacao e nocciole

CIAMBELLA CACAO E NOCCIOLE

La ciambella cacao e nocciole è un dolce estremamente semplice e veloce da realizzare, in questo periodo mi sto dedicando a questi dolci da colazione che contengono meno grassi possibile,ed allora via libera alla fantasia tra farina zucchero e cacao 😀 Se volete un dolce umido al punto giusto provate questa ciambella, io l’ho cotta nello stampo in silicone che le ha conferito quel grado di umidità che la rende gradevolissima, la granella di nocciole poi la ingolosisce ancor di più, potete ovviamente personalizzarla aggiungendo noci, mandorle o pinoli o semplicemente senza aggiungere frutta secca 🙂

ciambella cacao e nocciole

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 25 CM:

  • 240 gr farina 00
  • 60 gr maizena
  • 150 gr zucchero
  • 3/4 cucchiai abbondanti di cacao amaro
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di aroma vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 350 ml circa di acqua

ciambella cacao e nocciole

La preparazione della ciambella cacao e nocciole è estremamente veloce, per questo vi consiglio di accendere il forno un po’ prima in modo da risparmiare tempo. Prendete una ciotola capiente, versate farina, maizena, zucchero e cacao ben setacciati, mescolate accuratamente ed infine aggiungete l’acqua e l’aroma vaniglia. Mescolate bene eliminando i grumi, dovrete ottenere un composto abbastanza fluido ma NON liquido, ora aggiungete il lievito in polvere, mescolate bene ed infine la granella di nocciole. Terminate di mescolare e versate il composto così ottenuto in uno stampo in silicone (se usate uno stampo classico foderatelo con carta forno) e cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Lasciate raffreddare la ciambella cacao e nocciole e quando sarà completamente raffreddata spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.