Besciamella al gorgonzola

besciamella-1-MICA

Besciamella al gorgonzola

La besciamella è secondo me una delle salse più usate in cucina, insieme alla maionese (almeno nelle cucine delle casalinghe e delle donne che lavorano, non so nei ristoranti….!).

Oggi ve la presento in una versione più saporita: la besciamella al gorgonzola. Potete usarla per dare un poco di più spessore alle vostre lasagne o per una pasta pasticciata un poco diversa dal solito.

Ingredienti:

  • 50 g burro
  • 50 g farina 00
  • 500 g latte
  • sale qb
  • 75 g gorgonzola dolce

Cosa ci serve:

  • 1 pentola
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 coltello
  • 1 terrina

Preparare la besciamella al gorgonzola è facile, super facile, extra facile! Mettete nella pentola il burro e ponete la pentola sul gas, a fiamma media: dovete far sciogliere il burro, evitando però che faccia bolle e che si bruci (io di solito tengo la fiamma media per iniziare a farlo sciogliere e poi l’abbasso al minimo per evitare incidenti).

Quando il burro è sciolto completamente, spegnete il fuoco sotto alla pentola, versate tutta insieme nella pentola la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno, otterrete un composto denso che viene chiamato roux.

A questo punto, pian piano e poco alla volta dovete versare il latte all’interno della pentola in modo che si amalgami con il roux: versatene pochissimo all’inizio, mescolate molto bene per non far formare grumi, poi aggiungete ancora poco latte e continuate finché il composto non si presenta liquido e senza grumi; a quel punto potete aggiungere tutto il latte.

Aggiungete un poco di sale (io odio il qb-quanto basta) ma qui è davvero una questione di gusti: mettete un pizzico di sale, mescolate, assaggiate la besciamella e se vi sembra che manchi sale, aggiungetene ancora, sempre poco alla volta!

Rimettete la pentola sul fuoco, accendete il gas a fiamma medio-alta e mescolando lasciate cuocere la besciamella per una decina di minuti, in modo che si addensi. Spegnete il fuoco, aggiungete il gorgonzola a pezzetti e mescolate bene fino a che si sarà sciolto.

Trasferite la besciamella al gorgonzola in una terrina e fate raffreddare prima di utilizzarla, mescolando spesso in modo che non si creino grumi dovuti al raffreddamento.

besciamella-3

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprire tante altre ricette.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Besciamella al gorgonzola”

  1. Buongiorno, la tua besciamella al gorgonzola ha un aspetto ottimo.
    Io ho provato a farla, non la tua, ma il procedimento è identico. E’ venuta benissimo e proprio della giusta densità, ma è bastato aggiungere il gorgonzola e farlo sciogliere che il tutto è diventato liquidino, mentre la tua sembra bella densa.
    Per caso è capitato anche a te? Se si, come hai risolto?
    Grazie per la tua attenzione.
    Milena

    1. Ciao! Sinceramente non saprei dirti il problema che ha avuto la tua besciamella, forse troppo gorgonzola, o prima di usarla non l’hai fatta raffreddare in modo che si addensata? La mia, con le dosi indicate nella ricetta è i tempi di raffreddamento, ha mantenuto la giusta consistenza (anche se leggermente più morbida rispetto alla besciamella senza gorgonzola). Riprova e fammi sapere! !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.