Pane alla zucca con uvetta
Da piccola andavo matta per questo pane alla zucca con uvetta, mi ricordo i panini lunghi del panificio e ancora prima quelli che si compravano in montagna, con la nonna, al forno di Spert (BL)!
Il pane alla zucca con uvetta non è molto difficile da preparare, potete anche congelarlo! E’ ottimo per la colazione e anche per la merenda dei bimbi, magari accompagnato da un bicchiere di latte. Per i più golosi potete anche sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato.
Ingredienti (per una dozzina di panini):
- 1 uovo
- 80 g di latte
- 50 g di olio di semi
- 400 g di zucca (pesata cruda e con la buccia)
- 270 g di farina 00
- 270 g di farina manitoba
- 1 cucchiaino da the di sale fino
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 140 g di uvetta sultanina
- acqua calda qb
- farina per il piano di lavoro
- 1 tuorlo d’uovo
- zucchero a velo a piacere
Cosa ci serve:
- teglia da forno
- 2 ciotole
- 1 terrina o macchina del pane o planetaria
- 1 terrina capiente
- pellicola alimentare
- carta forno
- pennello
Per preparare questo pane alla zucca con uvetta cominciate con il cucinare in forno la zucca: lavatela esternamente, tagliatela metà o in quattro pezzi, pulitela dai semi e dai filamenti, ponetela su una teglia e infornatela in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti (controllate, sarà cotta quando al tocco risulterà molto morbida). A quel punto basta tirar fuori la zucca dal forno e con un cucchiaio scavarla in modo da togliere la polpa, che risulterà bella morbida e si staccherà in modo facile e veloce dalla buccia. Mettete la polpa di zucca in una ciotola e tenetela da parte.
Intanto che la zucca si cucina preparate l’uvetta, mettendola in ammollo in una ciotola piena d’acqua calda.
Una volta preparata la polpa di zucca, iniziate a predisporre l’impasto: versate nella planetaria (o nella macchina del pane, o in una terrina) le farine, l’uovo, il latte, l’olio, la purea di zucca, il sale, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, ed impastate almeno 10 minuti (se a mano 15), poi aggiungete anche l’uvetta e impastate di nuovo finché non risulterà ben distribuita nell’impasto.
A questo punto mettete l’impasto del pane alla zucca in una terrina piuttosto capiente, sigillatela con pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido e senza correnti d’aria per circa 2 ore.
Una volta che l’impasto è ben lievitato, toglietelo dalla terrina e ponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato; ricavate circa 12 pezzi, appiattiteli un poco e piegate le estremità verso il centro, in modo da ricavare dei salsicciotti; ponete i panini leggermente distanziati su una teglia coperta di carta forno e fateli riposare per un’ora circa, in modo che lievitino ulteriormente.
Quando il pane alla zucca sarà ben lievitato, accendete il forno a 200° in modo da preriscaldarlo; nel frattempo spennellate i panini con del tuorlo d’uovo leggermente sbattuto in una tazzina.
Infornate e cucinate i panini in forno a 200° per circa una mezzora; una volta sfornati, ancora caldi, spolverateli con un po’ di zucchero a velo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprire tante altre ricette.
Buonissimi!! Sono riuscita a farli con facilità, solo che li ho cotti x una ventina di minuti con forno ventilato.
Grazie!! Leggo spesso le tue ricette.
Grazie Gisella. .. troppo buona! Mi fa davvero piacere avere una “lettrice assidua “… fammi sapere i risultati anche di altre ricette! Un abbraccio!
Fatti oggi, sofficissimi e buonissimi! Anche se, per sbaglio…ho messo anche un po’ di quell’acqua…e un altro po’ di farina, poi, ovviamente. Da rifare. ma per conservarli?
Ciao pisoloila. .. son contenta che ti siano venuti! In un sacchetto di plastica se li consumi entro un paio di giorni, altrimenti congelali! Se li scongeli col microonde son buonissimi!
Fatti domenica…un vero successo! Buonissimi…lo stesso sapore di quelli che compravo dal fornaio quando ero piccola. Assolutamente da rifare.
Caspita Cristina… questo è uno di quei complimenti che non si scordano!!! Questi panini sono davvero importanti per me a livello di emozioni e quello che mi hai detto corrisponde ai miei ricordi! Grazie mille!!!!
Ciao volevo chiedere se la polpa di zucca va prima frullata grazie
Ciao Jenny,
quando staccherai la polpa dalla zucca vedrai che otterrai una sorta di purea, per cui non ti servirà frullare ulteriormente la polpa; comunque per qualsiasi dubbio son qui, non esitare a contattarmi!