Muffin di frittata ai carciofi

Muffin di frittata ai carciofi

Muffin di frittata ai carciofi

Preparazione: 10 minuti(più il tempo di ammollo dei carciofi) Cottura: 30 minuti

I muffin di frittata ai carciofi sono un modo diverso e originale per presentare in tavola la solita frittata. Carini da vedere, oltre che gustosi, potranno diventare anche un’idea per un buffet, un happy hour e un brunch con gli amici. Realizzare questi simpatici sfizi è davvero molto semplice e potete personalizzarli anche aggiungendo, alla preparazione, dei cubetti di scamorza, o di mozzarella, o di prosciutto cotto, o dei pisellini, o della curcuma, del curry… insomma, tutto quello che la vostra fantasia suggerisce o ciò che avete a disposizione nel vostro frigorifero o nella vostra dispensa.
Pronti a vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di questi simpatici muffin di frittata ai carciofi?

Ingredienti (per 12 muffin di frittata ai carciofi):
– 6 uova

– 6 carciofi

– un ciuffo di prezzemolo

– 1 limone non trattato

– 20 g di parmigiano grattugiato

– 10 g di pecorino grattugiato

– 4 cucchiai di olio evo

– 1 spicchio di aglio

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare i muffin di frittata ai carciofi, togliete innanzitutto ai carciofi le foglie esterne più dure, privatele delle punte, del gambo, lasciandone solo 2 cm ed eliminate la “barba” interna. Tagliateli in 8 spicchi e fateli riposare per 20 minuti in una ciotola con acqua e il limone lavato e tagliato a metà.
Sgocciolate e asciugate gli spicchi di carciofo.
Sbucciate l’aglio e schiacciatelo.
Lavate il prezzemolo e tritatelo.
Fate dorare l’aglio in una padella con l’olio, unite i carciofi e rosolateli 2 minuti, poi bagnateli con 1 dl di acqua e cuoceteli, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo poca acqua calda se necessario. Appena saranno teneri, salate, pepate, unite il prezzemolo, spegnete e lasciate intiepidire.
A parte, rompete le uova e sbattetele in una terrina con un pizzico di sale; unitevi i formaggi e amalgamate il tutto.
Rompete i carciofi in tocchetti più piccoli e uniteli al composto di uova, mescolando bene.
Prendete ora degli stampini da muffin, ungeteli leggermente (se sono in silicone basterà inumidirli) e suddividete in ciascuno di essi il composto di uova.
Infornate i vostri muffin di frittata ai carciofi in forno tradizionale già caldo a 180° per 18 minuti circa (verificate la cottura) oppure nel forno a microonde, con funzione crisp, per 10 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di frittata ai carciofi

Precedente Pasta con piselli Successivo Dolce alla coca cola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.