Gnocchi di farina e acqua

gnocchi di farina e acqua

Gnocchi di farina e acqua

Siamo in recessione.

Siamo tutti più poveri.

Ma noooooo!!! Questi gnocchi di farina e acqua non li si fa solo per una questione economica, sono davvero buoni, di consistenza perfetta, sono semplicissimi da preparare e molto veloci. La mia amica Selly e il mio compagno mi hanno guardata sperimentare questa mia “follia” con aria molto perplessa… ma poi, quando si sono trovati sotto al naso il piatto fumante di questi gnocchi di farina e acqua, si sono dovuti ricredere entrambi e mi hanno chiesto il bis. E, giuro, non li avevo tenuti a digiuno prima, anzi!!!

La ricetta degli gnocchi di farina e acqua l’ho ritrovata, dopo molti anni, in un vecchio libro di scuola: me l’aveva scritta tempo fa una collega ma poi era andata nel dimenticatoio.

 

 Ingredienti (per 4 persone):

 

       500 g di farina

       500 ml di acqua

(la proporzione è sempre la stessa tra acqua e farina)

 

Preparazione:

 

Portate a ebollizione l’acqua, salatela e versate, tutta in una volta, la farina. Mescolate velocemente, vedrete che la farina assorbe subito l’acqua.

Attendete qualche minuto per non ustionarvi e riponete su un piano di lavoro infarinato l’impasto ottenuto; lavoratelo in modo da formare un panetto omogeneo e liscio.

Procedete, a questo punto, come gli gnocchi tradizionali: create dall’impasto dei filoncini del diametro di circa un cm, tagliateli con un coltello per creare gli gnocchi e, se volete, passateli con l’apposito attrezzo per rigarli o utilizzate i rebbi della forchetta. Personalmente io ho saltato questo passaggio e ho tuffato direttamente gli gnocchi di farina e acqua nell’acqua bollente salata. Da quando salgono a galla, lasciateli cucinare ancora qualche minuto.

Scolateli con il mestolo forato e conditeli come più vi piace; io, nella foto, ve li presento in versione “gnocchi di farina e acqua con pesto di piselli”: spettacolari!!!!

 

6 Risposte a “Gnocchi di farina e acqua”

    1. Ahahahhhh… siamo alla fame ormaiiiiiii 🙂 A parte gli scherzi, non avrei mai creduto fossero tanto buoni! Condiscili come ho fatto io, da sballo!

    1. Sinceramente non ho mai provato… ma pure io ero curiosa di prepararli anche con farine diverse! Appena ci provo ti citofono! Ma se prima provi tu… fammi un fischio, sono curiosissima! Marta
      PS: se vuoi degli gnocchi con la farina integrale, sempre facilissimi e velocissimi, prova quelli con i cannellini, sono spettacolari!

  1. Ora devo proprio riprendere a scrivermi le tue ricette, ne ho già una cartelletta. Amo molto quelle al microonde, facili e veloci.
    Sei fantastica e andando a Vigodarzere da mia figlia, potremmo anche incontrarci (finalmente), abbraccio, bravissima e continua così.
    Marika

    1. Marikaaaa mi fa troppissimo piacere trovarti qui…!!! Ti penso spesso! Un abbraccione gigante a te e a Mauro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.