Caesar salad al pollo

La Caesar salad al pollo è un’insalata statunitense, composta da lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano e condita con una salsa fatta di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcestershire. Io ho modificato leggermente la ricetta utilizzando una salsa fatta con succo di limone, senape dolce e olio extra vergine di oliva.

L’origine di questa ricetta dovrebbe essere stata nel 1924 quando lo chef Cesare Cardini (la ricetta si chiama “Caesar” in suo onore), non avendo a disposizione altri ingredienti, inventò la ricetta di questo piatto per la festa del 4 luglio e il successo fu immediato.

220150729_193423
Caesar salad al pollo


Potete preparare in anticipo gli ingredienti dell’insalata, ma conditela solo all’ultimo minuto prima di servire.

Ingredienti:
• 1 cespo di lattuga romana o iceberg
• 1 petto di pollo (circa 400 gr.)
• 30 g di parmigiano reggiano a scaglie
• 3 fette di pane

• 1 cucchiaino di senape dolce
• 1/2 limone
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.

Preparazione:
In una padella antiaderente o in una bistecchiera fate grigliare a fuoco vivace le fette di petto di pollo.220150729_192058

Tagliatele a striscioline; aggiungete sale e pepe.
Nel frattempo, lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela a pezzetti.
A questo punto, preparate la salsa. Spremete il limone, versate il succo in un barattolo con la senape, tre cucchiai di olio e una presa di sale.

Poi, tagliate a cubetti il pane e fatelo rosolare in una padella con due cucchiai di olio fino a renderlo dorato e croccante da entrambi i lati. Posizionate l’insalata in un piatto e disponetevi sopra il pollo. Scuotete ripetutamente il vasetto con il condimento fino a ottenere una salsa omogenea da versare sull’insalata. Unite il parmigiano a scaglie, i crostini di pane e servite.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI

4 Risposte a “Caesar salad al pollo”

    1. Ciao carissima!!! Grazie. Devo passare a trovarti: è da un pò di tempo che “manco”, ma finalmente ricomincia la scuola e spero di avere un pò più di tempo per me. Tu mi capisci, vero? 😉

I commenti sono chiusi.