Chiocciole di pane all’olio

Chiocciole di pane all’olio

Oggi ho preparato queste deliziose chiocciole di pane all’olio! Si tratta di un pane che si mantiene estremamente morbido ed è quindi molto apprezzato dai miei bambini (insieme ai panini al latte!). E’ andato a dir poco a ruba e i miei piccoli lo hanno mangiato ancora tiepido all’ora di... Continua »
Focaccia con la scarola

Focaccia con la scarola

La focaccia, classica o farcita, è sempre garanzia di successo! Piace a tutti, non è particolarmente difficile da realizzare e si presta ad infinite varianti fantasiose. Oggi, la mia focaccia ha un ripieno davvero delizioso: scarola, acciughe e pinoli. Strepitosa!       Ingredienti: 500 g di farina 0 5... Continua »
Nodi al cioccolato e mandarino

Nodi al cioccolato e mandarino

Questi biscotti al cioccolato fondente aromatizzati al mandarino, sono davvero strepitosi! Perfetti per la colazione, per uno spuntino pomeridiano, per un goloso dopocena  o da regalare come dolcissimo presente.       Ingredienti: 450 g di farina 00 180 g di burro 100 g di zucchero 2 uova piccole 150... Continua »
Panettone con lievito madre

Panettone con lievito madre

Siete in possesso di una forte e buona pasta madre? Amate i grandi lievitati? Siete dotati di molta pazienza, tenacia e voglia di cimentarvi in quella che si può definire una vera e propria impresa? Allora non potete lasciarvi scappare questa ricetta delle mitiche sorelle Simili…una vera garanzia di successo!... Continua »
Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Per realizzare i miei biscotti natalizi, quest’anno ho rispolverato la ricetta della pasta frolla con tuorli sodi o ovis mollis! Adoro questa pasta frolla che garantisce un risultato davvero speciale, assolutamente leggero e delicato! Se non l’avete mai provata, dovete correre ai ripari…vedrete che non l’abbandonerete più!      ... Continua »
Biscotti radicchio e cioccolato

Biscotti radicchio e cioccolato

Ve lo avevo anticipato quando vi ho parlato dello straordinario Risotto radicchio e salsiccia “alla Pasina” !! Noi, a Treviso, con il radicchio cuciniamo di tutto! Oggi, ho preparato per voi dei buonissimi biscotti con radicchio e cioccolato…sì, sì…proprio radicchio e cioccolato…provare per credere! L’abbinamento è di quelli che stupiscono…ma, fidatevi... Continua »
Risotto finferli e porcini

Risotto finferli e porcini

Un buon risottino con i funghi, ecco quello che ci vuole stasera! Finferli e porcini, per la precisione! E così ho fatto felice tutta la famiglia, soprattutto i miei bambini…grandissimi amanti di minestre di riso e risotti! Vi lascio la ricetta e vado a gustarmelo caldo!!! Alla prossima…   Ingredienti... Continua »
Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Quel tronchetto alla stracciatella di torroncino…sì…proprio quello che ha deliziato il mio Natale!!! Lo ammetto, sono un pochino in ritardo…ma le feste non sono ancora terminate ed il mio tronchetto è così buono che non resisto e cedo alla tentazione di condividerlo con tutti voi! Il procedimento non è difficile... Continua »
Tartine di Natale

Tartine di Natale

Un antipasto facile e veloce che ci catapulta in piena atmosfera natalizia! Vi serviranno solo delle fettine di pane da tramezzino (anche detto pane bianco), un taglia biscotti a forma di albero di Natale ed il gioco è fatto…in un batter d’occhio avrete realizzato delle gustose tartine, un modo simpatico... Continua »
Bignè salati

Bignè salati

Il bignè, sia nella versione dolce che in quella salata, è un piccolo “guscio” di pasta choux dal sapore neutro, che con la cottura tende a gonfiarsi e a diventare cavo al suo interno, permettendone così la farcitura. I bignè salati sono ottimi e gustosi antipasti che non possono mancare... Continua »
Strudel

Strudel

Oggi parliamo di strudel!!!. Ho imparato ad apprezzare questo dolce solo in età adulta ed ora, giusto per rifarmi di tutti gli strudel non mangiati, lo preparo spesso. Molti anni fa…ancora bambina, frequentai un corso di nuoto che NON mi insegnò a nuotare. Durante la festa natalizia in piscina, fu organizzata... Continua »
Sbrisolona profumata al limoncello

Sbrisolona profumata al limoncello

Lo confesso! Adoro la sbrisolona! Questa fantastica torta della tradizione mantovana è un dolce “povero” e meraviglioso, come solo le cose semplici sanno essere! Per profumarla, ho deciso di utilizzare del limoncello e, vi assicuro, è stata una scelta assolutamente azzeccata!       Ingredienti per una tortiera di 27... Continua »
Spinacine homemade

Spinacine homemade

Mai provato a fare le famose cotolette di pollo e spinaci a casa? Inutile sottolineare che il gusto è decisamente migliore ed il contenuto  più sano!!! e per noi mamme disperate, alle prese con pargoli che inorridiscono davanti alla verdura, possono rappresentare un utile stratagemma per far mangiare alle adorabili... Continua »
Il cavallo di San Martino

Il cavallo di San Martino

Oggi ho preparato un dolce tipico delle mie parti, il cavallo di San Martino, un biscotto di pasta frolla decorato con glassa, caramelle, cioccolatini, zuccherini e tutto ciò che può far felici i bimbi e non solo loro! Questo è un dolce tipico dell’ undici novembre, giorno appunto in cui... Continua »
Torta mele e cacao

Torta mele e cacao

La torta di mele è decisamente una delle mie preferite, una dolce golosità con cui amo iniziare la giornata o con la quale delizio la merenda dei miei bambini. Ne ho preparate davvero molte versioni, ma mai quella al cacao! Ora ho finalmente colmato questa lacuna e posso affermare, senza... Continua »
Biscotti con mandorle e nocciole

Biscotti con mandorle e nocciole

Per una colazione ricca di energia, ecco i miei biscotti con tante mandorle e nocciole. Attenzione…sono così golosi che uno tira l’altro!!!         Ingredienti: 325 g di farina 00 2 uova 200 g di zucchero 5/6 cucchiai di vino passito 150 g di frutta secca mista intera... Continua »
Torta con susine

Torta con susine

Oggi facciamo merenda con la torta alle susine, una morbidissima, soffice e deliziosa bontà ottima anche per i nostri bambini! Potete sostituire le susine con pesche, albicocche o altra frutta di stagione per un risultato sempre diverso ma altrettanto buono!     Ingredienti per una tortiera di 24 cm di... Continua »
Spaghetti fiori di zucca, mozzarella e acciughe

Spaghetti fiori di zucca, mozzarella e acciughe

Ecco una ricetta inventata e preparata quest’estate da mio marito, utilizzando gli ingredienti dei fiori di zucca fritti in versione primo piatto. Fiori di zucca freschissimi (nel caso non sia stagione, utilizzate pure le zucchine), acciughe, mozzarella e birra a creare un condimento gustoso e coloratissimo da leccarsi i baffi!... Continua »
Torta margherita al limone

Torta margherita al limone

Semplicissima e veloce da preparare, la torta margherita al profumo di limone è una soffice bontà che risolverà in modo perfetto la questione colazione e merenda. Ideale anche per i bambini, è realizzata con ingredienti semplici e genuini ma il risultato appagherà tutti i palati.     Ingredienti (tortiera 24... Continua »
Fusilli zucchine e speck

Fusilli zucchine e speck

Un primo piatto veloce ed allo stesso tempo gustoso! Una decina di minuti e i vostri fusilli con zucchine, pomodorini e speck saranno pronti per essere serviti in tavola.       Ingredienti: 400 g di fusilli 150 g di speck in un’unica fetta 3 zucchine piccole 200 g di... Continua »