Salame di cioccolato ricetta senza uova

Salame di cioccolato ricetta senza uova: un dolce famosissimo che piace a grandi e piccini. E’ la prima volta che preparo il salame di cioccolato, l’idea della presenza delle uova nell’impasto non mi convinceva ed è per questo che ho sperimentato una ricetta senza uova. Un dolce facilissimo da preparare, veloce, goloso e di sicura riuscita. Una base realizzata con cacao, burro e biscotti secchi; una consistenza morbida e croccante allo stesso tempo grazie alla presenza dei biscotti secchi.  Ho aggiunto anche le lamelle di mandorle e due fette di panettone per renderlo più ricco. Un’idea geniale per riciclare il panettone 🙂 Per rendere più realistico il salame di cioccolato ricetta senza uova occorre passarlo in abbondante zucchero a velo per ottenere l’effetto della muffa nobile che solitamente ricopre il salame vero e  legarlo con lo spago.

Salame di cioccolato ricetta senza uova il mio saper fare

Salame di cioccolato ricetta senza uova

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti secchi ( oppure 150 g di panettone e 150 g di biscotti secchi)
  • 100 ml di latte
  • 150 g di burro morbido
  • zucchero a velo q.b.
  • 150 g di cacao amaro
  • 2 cucchiai di latte
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 ml di caffè
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • spago da cucina
  • carta forno

Procedimento:

Salame di cioccolato ricetta senza uova il mio saper fare

  1. Preparare il caffè e farlo intiepidire
  2. Tritare molto grossolanamente i biscotti secchi ( tagliare a pezzetti le fette di panettone), unire le mandorle a lamelle.
  3. In una ciotola aggiungere il burro morbido a pezzettini, il cacao amaro, lo zucchero, il caffè, due cucchiai di latte e mescolare il tutto con la frusta dello sbattitore elettrico.
  4. Bagnare con i 100 ml di latte un po’ più della metà dei biscotti secchi (e del panettone; per chi volesse usarlo)
  5. Aggiungere al composto preparato con il burro i biscotti (e il panettone) bagnati nel latte, mescolare e aggiungere anche la rimanenza dei biscotti non bagnati (e panettone) Impastare il tutto con la mani bagnate (il composto risulta molto appiccicoso ma con le mani bagnate sarà facile da gestire).Salame di cioccolato ricetta senza uova il mio saper fare
  6. Preparare due fogli di carta forno cosparsi di zucchero a velo
  7. Dividere il composto in due parti.
  8. Sistemare una parte del composto sul un foglio di carta forno e dare la forma di salame, avvolgerlo ben stretto nella carta forno e chiuderlo a caramella. Seguire lo stesso procedimento per la restante parte di impasto.Salame di cioccolato ricetta senza uova il mio saper fare
  9. Far riposare il salame di cioccolato in freezer per circa 3 ore.
  10. Prima di servirlo privarlo della carta forno, legarlo con lo spago come se fosse un salame e farlo rotolare in abbondante zucchero a velo.
  11. Servire a fette, dato che non diventa molto duro e consigliabile conservarlo in freezer e affettarlo al bisogno.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  :)

Salame di cioccolato ricetta senza uova il mio saper fare

10 Risposte a “Salame di cioccolato ricetta senza uova”

  1. Ciao, ma posso tenerlo in frigo anziché in freezer? Altrimenti quando lo tiro fuori ci vogliono almeno 30 minuti prima di poterlo tagliare! Oppure é un composto così morbido da necessitare assolutamente la conservazione in freezer?

    1. Puoi utilizzare i biscotti senza uova. Generalmente il salame si realizza con un uovo crudo nell’impasto ma nel mio c’è l’uovo 😉 Un bacione cara

  2. Nella ricetta non ci sono uova, ma per essere senza uova bisogna usare biscotti e panettone che non contengono uova, impossibile per il secondo, difficile per i primi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.