Torta salata con melanzane e pomodorini

Cosa fare con quella piccola melanzana solitaria rimasta in frigorifero in attesa di attenzioni? Oggi vi racconto la torta salata con melanzane e pomodorini, un’idea semplicissima dal sapore estivo.

Non sono una grande consumatrice di torte salate: sono cresciuta in una famiglia in cui, per qualche ragione, questo genere di pietanze hanno un ruolo non ben definito e, solitamente, sono consumate come spezza fame o come merenda, ma difficilmente rivestono un ruolo importante nell’ambito dei pasti. In questo ultimo periodo, però, le ho un po’ riscoperte: vuoi per la semplicità di realizzazione, vuoi per la praticità di portare in tavola un piatto fine a sè stesso, che non richiede pane nè contorno… insomma, capita anche di cenare con una piacevole torta salata.

La torta salata con melanzane e pomodorini, arricchita dalla deliziosa burrata, è davvero facilissima da preparare e può essere un piatto unico interessante da sfoderare in quei giorni in cui avete voglia di uno sfizio dal sapore estivo. Ottima tiepida, ma anche fredda, la torta salata con melanzane e pomodorini può essere preparata in anticipo e portata con sè ovunque: ricordatevene al vostro prossimo picnic e, se non avete in programma gite per il vostro prossimo weekend… pazienza! Sarà l’occasione giusta per gustarla a casa vostra. :-)

Torta salata con melanzane e pomodorini

•••••

torta salata con melanzane e pomodorini

ingredienti | 2 persone

165 g di pasta sfoglia (si può usare quella già pronta o prepararla con questa ricetta)
100 g di burrata
10 pomodori datterino
una piccola melanzana
una presa di origano
uno spicchio d’aglio
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero

procedimento

Lavare e mondare la melanzana e tagliarla a tocchetti. Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro spicchi. In una padella, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, quando sfrigola, unirvi le melanzane; regolare di sale, pepe, insaporire con l’origano e far rosolare a fiamma vivace, saltando spesso per uniformare la cottura, fino a che ogni liquido non sarà evaporato. Poco prima del termine della cottura, unire i pomodorini e farli saltare brevemente con le melanzane, affinchè si insaporiscano ma non si sfaldino. Al termine, rimuovere gli spicchi d’aglio.

Foderare una teglia con carta da forno, adagiarvi la pasta sfoglia e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendere sopra la pasta un altro foglio di carta da forno o alluminio e sistemarvi dei pesi, ad esempio dei fagioli secchi, quindi procedere con una cottura in bianco in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti o comunque fino a che la pasta sfoglia non sarà a metà cottura.*

Al termine, rimuovere i pesi e la carta da forno o di alluminio e versare la farcitura di melanzane e pomodorini all’interno della pasta sfoglia. Spezzettare su tutto la burrata, distribuendola in modo uniforme. Rimettere in forno e cuocere per altri 15-20 minuti o comunque fino a cottura completa della parte inferiore della torta salata con melanzane e pomodorini, coprendo con un foglio di alluminio qualora i bordi iniziassero a colorire eccessivamente.

un consiglio in più

* Come sempre, vi ricordo che le temperature e i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno. Il mio forno, ad esempio, non ha la funzione di cottura solo con la resistenza inferiore e pertanto, per garantire una perfetta cottura della pasta sfoglia in presenza di un ripieno non del tutto asciutto, devo provvedere prima ad una cottura in bianco e, in seguito, alla cottura con il ripieno. Tuttavia, se il vostro forno è un po’ più furbo del mio, potreste evitare la cottura in bianco e procedere alla cottura della torta salata già comprensiva del ripieno, magari impostando il forno con calore dal basso, per non arrivare a bruciare la parte superiore.

•••••

Torta salata con melanzane e pomodorini

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Torta salata con melanzane e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.