Pasta con salsiccia radicchio e porri

Dopo una settimana un po’ turbolenta spesa a introdurre Maggie, la nuova cagnolina, nel nucleo familiare, torna finalmente il weekend in cui, quantomeno, posso contare sulla collaborazione del Socio Liffo. La casa è un po’ un disastro: il pavimento è disseminato di giocattoli e palline ed ancora la piccola deve apprendere il concetto di ordine. Il veterano di casa, Bart, ha avuto qualche disorientamento: abituato ad essere trattato come un re, alterna momenti di contentezza e gioco ad attimi egocentrici, in cui richiede una forte dose di attenzioni, sebbene queste non gli siano negate. Il poco tempo che resta, tra rassicurazioni a Bart e insegnamenti a Maggie, è speso nel tentativo di rassettare il caos che generano e per i fornelli non rimangono che una manciata di minuti. Per questo, oggi vi racconto la pasta con salsiccia radicchio e porri.

Si tratta di un primo semplice e gustoso, velocissimo e adatto a chi si ritrova a dover preparare un pranzo nel giro di pochi minuti. La pasta con salsiccia radicchio e porri è facile e vi libera dall’incombenza dei fornelli rapidamente: una peculiarità utilissima quando si hanno altri impegni oppure se, semplicemente, avete intenzione di concedervi un po’ di sano e meritato relax.

Per preparare la pasta con salsiccia radicchio e porri ho utilizzato della gramigna tricolore; la gramigna è un formato di pasta molto in uso in Emilia e vi si cucina anche un grande classico della cucina emiliana, la gramigna con panna e salsiccia. Tuttavia, potrete utilizzare serenamente un altro formato di pasta, se per qualsiasi ragione lo preferite.

Ed ora, di corsa ai fornelli: si prepara la pasta con salsiccia radicchio e porri! :)

Pasta con salsiccia radicchio e porri

•••••

pasta con salsiccia radicchio e porri

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
50 g di robiola vaccina
una salsiccia
un radicchio tardivo
un porro
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, appena comincia a sfrigolare, unire la salsiccia sbriciolata e il porro mondato e tagliato a rondelle. Far insaporire per qualche minuto, regolare di sale se necessario e unire infine il radicchio, insieme ad un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta qualora si asciugasse troppo il fondo della padella. Far cuocere a fiamma dolce, fino che il porro non risulterà appassito, la salsiccia perfettamente cotta e il radicchio sarà tenero. Rimuovere l’aglio.

In una tazza, stemperare la robiola con quattro cucchiai di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema soffice.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, quindi unire la crema di robiola e far saltare qualche minuto per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con salsiccia radicchio e porri

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.



 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.