Pasta con crema di peperoni verdi e pancetta

Oggi vi racconto un altro piatto velocissimo e saporito, alleato per le mie pause pranzo al volo: la pasta con crema di peperoni verdi e pancetta.

Non si tratta certamente di una ricetta di alta cucina, ma di un’idea a portata di tutti, da realizzare rapidamente e soddisfare i palati. La pasta con crema di peperoni verdi e pancetta, infatti, si prepara con pochi ingredienti e può essere un primo diverso dal solito, cremoso e gustoso.

I peperoni verdi hanno un sapore differente da quelli rossi e gialli e, naturalmente, questa caratteristica si ripercuote sul sapore generale del piatto, rendendolo accattivante grazie alla complicità della pancetta affumicata.

La pasta con crema di peperoni verdi e pancetta è facile da preparare e perfetta anche per i cucinieri più svogliati e impreparati: in pochi minuti, il pranzo è servito! :-)

Pasta con crema di peperoni verdi e pancetta

•••••

pasta con crema di peperoni verdi e pancetta

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
100 g di pancetta affumicata
100 g di robiola
un peperone verde
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti bianchi, quindi tagliarlo grossolanamente a tocchetti.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, in un saltapasta, rosolare la pancetta a fiamma vivace con l’aglio pelato e schiacciato, senza aggiungere olio, poichè la pancetta ungerà a sufficienza la padella. Quando la pancetta sarà ben dorata, prelevarla dal saltapasta e metterla da parte in una ciotolina. Tuffare nella pentola ancora calda i tocchetti di peperone e farli insaporire e rosolare fino a che non risulteranno teneri. Rimuovere l’aglio.

Trasferire il peperone in un contenitore con la robiola, regolare di sale e pepe e frullare con un frullatore ad immersione, ottenendo una crema liscia e poco densa.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta; unire la pancetta e la crema di peperone e robiola, quindi saltare alcuni minuti per far addensare la crema. Al termine, spegnere il fuoco, spolverizzare con il prezzemolo tritato e mescolare bene. Servire subito.

•••••

Pasta con crema di peperoni verdi e pancetta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Pasta con crema di peperoni verdi e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.