Melanzane rosse grigliate con erbe aromatiche

Oggi vi attende un’idea semplice e sfiziosa: le melanzane rosse grigliate alle erbe aromatiche. Ma facciamo un passo indietro: voi le avevate mai viste?

Io, per esempio, non le conoscevo e, quando il Socio Liffo è tornato a casa con queste melanzane rosse, ci ho messo un attimo a capire di cosa di trattasse. Piccoline e con un bellissimo rosso sgargiante, non potevano non conquistarmi. Le melanzane rosse di Rotonda DOP sono una varietà di melanzana prodotta in un ristretto territorio della Basilicata, secondo un preciso disciplinare. Naturalmente meno diffusa delle altre varietà più popolari, ha rischiato di andare perduta, forse anche a causa di un commercio di massa che privilegia gli ortaggi standardizzati – cosa che, lo avrete capito, non condivido per niente. Fortunatamente, negli ultimi tempi si è riscoperta questa melanzana tutta speciale, che deve il suo colore allegro all’alto contenuto di carotene, e si è deciso di darle il riconoscimento e la valorizzazione che merita.

Per chi non le conoscesse, le melanzane rosse hanno un sapore più intenso rispetto a buona parte delle melanzane scure più diffuse: ho pensato quindi di preparare le melanzane rosse grigliate alle erbe aromatiche, poichè il loro gusto forte, vagamente amarognolo, ben compete con menta, basilico e prezzemolo.

Le melanzane rosse grigliate alle erbe aromatiche sono quindi un contorno dal gusto sfizioso e deciso, che si abbina bene a carni grigliate e formaggi stagionati. Anche se, vi confesso, le ho gustate volentieri anche da sole con qualche fetta di buon pane casereccio.

Coloratissime e vivaci, le melanzane rosse grigliate alle erbe aromatiche richiedono poco tempo di cottura: affettandole piuttosto sottili, complici le piccole dimensioni, si cuociono in un attimo, e si conservano comunque morbide, senza seccarsi, grazie a qualche piccolo accorgimento. Allora, siete pronti a provarle? Portiamo alta la bandiera del nostro territorio e cuciniamo insieme le melanzane rosse grigliate! :-)

Melanzane rosse grigliate con erbe aromatiche

•••••

melanzane rosse grigliate con erbe aromatiche

ingredienti | 2 persone

6 melanzane rosse di Rotonda DOP
60 g di olio extravergine d’oliva
un ciuffetto di prezzemolo
6 foglie di basilico
3 foglie di menta
uno spicchio d’aglio
sale

procedimento

Lavare accuratamente le melanzane, mondarle e ridurle in fette sottili. Trasferirle in uno scolapasta insieme ad un pugno di sale grosso, mescolare con le mani e lasciare riposare per almeno 30 minuti, meglio se un’ora.

Trascorso questo tempo, risciacquare sotto acqua fredda le melanzane per rimuovere il sale, quindi asciugarle tamponandole con un carta assorbente.

Pennellare con poco olio una bistecchiera e scaldarla bene. Quando sarà ben calda, adagiarvi le fettine di melanzana e grigliarle su entrambi i lati, fino a che non saranno ben dorate e tenere. A cottura ultimata, trasferirle in un piatto fondo e coprirle immediatamente con un altro piatto o con un foglio di alluminio, affinchè si conservino morbide e non diventino secche e asciutte.

In un bicchiere, riunire l’olio rimanente, l’aglio passato allo spremiaglio e le erbe aromatiche tritate. Miscelare bene con una forchetta e versare il tutto nel piatto con le melanzane. Mescolare per distribuire bene il condimento, coprire con pellicola trasparente e lasciare insaporire per almeno un’ora.

•••••

Melanzane rosse grigliate con erbe aromatiche

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

6 Comments on Melanzane rosse grigliate alle erbe aromatiche

  1. Ciao carissima, sono rientrata dalle vacanze e una visita da te era d’obbligo :-) Ottima la tua proposta, mi è venuta un’acquolina che non ti dico :-P
    A presto <3<3<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.