Cappone ripieno al radicchio

Quella di oggi è una ricetta davvero speciale: il cappone ripieno al radicchio con patate arrosto. Si tratta di uno quei piatti meravigliosi da portare in tavola, usato in particolare per le feste o comunque per le occasioni speciali in cui la famiglia si riunisce. In tavola fa un figurone e rievoca nella mente la cucina delle nonne.

Preparare il cappone ripieno al radicchio è tutto sommato abbastanza semplice: servirà solo organizzarsi nel modo migliore, poichè la realizzazione, sebbene sia semplice, richiede un po’ di tempo e pazienza; tuttavia il risultato vi ripagherà di ogni sforzo!

Il cappone è un gallo castrato e posto all’ingrasso e le sue carni hanno la prerogativa di essere particolarmente tenere e saporite. Il suo peso si aggira attorno ai 2 chili e mezzo, tuttavia li può superare: capirete facilmente per quale motivo preparare un cappone ripieno è solitamente un piatto perfetto da servire quando si hanno molti ospiti.

Una delle preoccupazioni più fondate nell’approccio con il cappone ripieno è la cottura: il nostro arrosto, infatti, è molto grande e richiede pertanto un po’ di tempo per ottenere una carne cotta a puntino, anche nei punti più difficili. Vi attenderà, però, una carne morbida ed un ripieno sfizioso, perfetto da gustare con tante buone patate arrosto. Allora, facciamo festa insieme e gustiamoci il cappone ripieno al radicchio!

Cappone ripieno al radicchio

•••••

cappone ripieno al radicchio con patate arrosto

ingredienti | 6-8 persone

un cappone intero da 2,5 kg eviscerato
450 g di macinato di manzo
una salsiccia
un radicchio rosso
5 cucchiai di pangrattato
3 rametti di rosmarino
3 cucchiai di parmigiano reggiano
2 uova
un mazzetto di salvia
una cipolla
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaio di spezie per arrosti
un bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Con l’aiuto di una mannaia, rimuovere le zampe e la testa, lasciando circa 10-15 centimetri di collo. Rimuovere l’eventuale piumaggio rimasto e disporre il cappone sul piano di lavoro, con la schiena rivolta verso l’alto. Con un coltello ben affilato, tagliare il dorso seguendo tutta la colonna verticale e, pian piano, staccare la polpa dalle ossa, fino ad estrarre la cassa toracica, liberandola dalle ali e dalle cosce recidendo i tendini e praticando una torsione delle articolazioni. Se si preferisce, è possibile richiedere al proprio macellaio di fiducia di effettuare questa operazione.

Al termine, eliminare gli eccessi di grasso e immergere il cappone in acqua calda per una decina di minuti, quindi risciacquarlo con acqua fredda prima di farcirlo, al fine di eliminare ogni impurità. Tamponare con carta assorbente.

Nel frattempo, preparare il ripieno. Nel boccale del robot, riunire il macinato di manzo, la salsiccia sbriciolata, le uova, uno spicchio d’aglio passato allo spremiaglio, la cipolla e tritare il tutto. Aggiungere quindi il pangrattato, il prezzemolo e il Parmigiano Reggiano, quindi regolare di sale e pepe. Dovrà risultare un composto piuttosto asciutto, che si riesce a compattare con le mani ma non appiccicoso: qualora il composto fosse troppo morbido, regolare di pangrattato.

Adagiare il cappone sul piano di lavoro, sempre con la schiena verso l’alto, e aprire bene le due metà della schiena. Compattare al centro il ripieno preparato, quindi richiudere i due lembi della schiena e cucirli stretti con ago e spago per arrosti, fino a sigillare bene tutta la pelle e ripiegando sulla schiena la pelle del collo. Con lo spago, legare le ali sulla schiena e la punta delle cosce, in modo che il cappone mantenga la forma in cottura.

Ungere con olio il fondo di una teglia capiente, adagiarvi il cappone, con la schiena rivolta verso il basso, e distribuire nella teglia gli spicchi d’aglio, pelati e tagliati in due, le foglie di salvia e i rametti di rosmarino. Spolverizzare con le spezie per arrosti e una presa di sale, quindi versare il vino nella teglia e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 160°C per circa 3 ore.

A cottura ultimata, coprire il cappone con un foglio di alluminio e far riposare almeno 30 minuti, meglio un’ora, in forno spento e anta chiusa, prima di servire accompagnando con patate arrosto.

•••••

Cappone ripieno al radicchio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

2 Comments on Cappone ripieno al radicchio con patate arrosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.