Sorbetto al limone veloce senza albume

Ecco la mia ricetta del sorbetto al limone veloce e senza albume da preparare con il bimby o con un frullatore elettrico adatto a tritare il ghiaccio, senza la preoccupazione di ricordarsi di andare a rigirare continuamente il composto in freezer. Infatti, per ottenere un sorbetto vellutato e senza pezzi di ghiaccio, basta tenere pronti i limoni pelati a vivo ed i cubetti di ghiaccio in freezer, per preparare il sorbetto al limone cremoso e senza grumi di ghiaccio giusto 5 minuti prima di servirlo.
Questa ricetta risale ad una serata in cui ho invitato a casa dei carissimi amici, e tra le tante affinità che abbiamo io e la mia amica Manu c’è anche il bimby. Lei a dirla tutta è una incaricata di vendita, per cui ho preparato in anticipo del ghiaccio perché avevo tutte le intenzioni di chiederle di fare con me questo delizioso e rinfrescante dopocena, infatti avendo preparato un menù a base di pesce si è rivelato perfetto.
Il suo sapore delizioso mi ricorda i caldissimi pomeriggi estivi in cui aspettavamo il passaggio dell’ apecar nella piazzetta di paese, tutti i giorni passava il venditore di granita al limone che con 500 lire ci dava un bicchierino di sorbetto al limone freschissimo e dolce. Aaaah bei tempi…
Dunque tenete sempre del ghiaccio pronto in freezer e comprate dei limoni possibilmente della costiera amalfitana o di Sicilia e preparate in 5 minuti il sorbetto più buono e profumato che si sia mai visto.
Sandra

Sorbetto al limone veloce senza albume
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4/6 porzioni di sorbetto al limone veloce senza albume

  • 2limoni
  • 700 gghiaccio
  • 200 gzucchero

Preparazione del sorbetto al limone veloce senza albume

  1. limoni pelati a vivo

    Tagliate i limoni privandoli dei semi e della buccia, bisogna eliminare bene anche la parte bianca che altrimenti regala un retrogusto amarognolo.

  2. Mettete i limoni puliti e pronti in freezer fino al momento di utilizzarli, ma se volete potete anche conservarli in frigorifero.

  3. Mettete nel boccale del bimby o del frullatore elettrico lo zucchero e polverizzate per 20 secondi a velocità 10, deve diventare zucchero a velo.

  4. Aggiungete i limoni ed il ghiaccio, tritate tutto per 1 minuto partendo dalla velocità 5 e salendo gradualmente a 7 e poi a 9, di tanto in tanto fermatevi e spatolate per mandare giù il ghiaccio che tende a rimanere attaccato alle pareti del boccale.

  5. Servite il sorbetto subito oppure conservatelo in freezer e tiratelo fuori 10 minuti prima di servire, eventualmente ripassatelo nel frullatore per renderlo nuovamente cremoso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.