La ricetta del gelato furbo variegato all’amarena era quasi d’obbligo sul mio blog. Tra le tante ricette con le amarene sciroppate che ho provato e pubblicato, questa volta con le amarene rimaste dai miei biscotti all’amarena Napoletani e dalle zeppole di San Giuseppe, ho preparato il gelato furbo al fior di latte variegato all’amarena!
La preparazione di questo gelato all’amarena è davvero semplice e veloce, più difficile a dirsi che a farsi come su suol dire. E poi, questa cosa che possiamo fare in casa, un gelato morbido che non ghiaccia in freezer, con la ricetta del gelato furbo appunto, io la trovo favolosa!
Possiamo infatti preparare il gelato morbido che non diventa duro con tutto quello che ci piace. Per esempio possiamo preparare il gelato furbo con lo sciroppo del gusto che abbiamo in frigo, come il gelato furbo latte e menta. Oppure con la frutta matura possiamo fare il gelato alla frutta , e poi ancora al gelato al cacao o al cioccolato.
Ma ora vi lascio questa ricetta favolosa, che va ad aggiungersi alla mia personale lista di golosità preferite!
Sandra
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 glatte condensato (potete farlo in casa oppure comprarlo a supermercato)
- 500 mlpanna fresca da montare (non zuccherata)
- q.b.amarene sciroppate (la quantità di sciroppo e amarene è a libera scelta)
Strumenti
- 1 Frusta elettrica
Preparazione del gelato furbo variegato all’amarena
Per preparare il gelato furbo variegato all’amarena, mettete la panna in frigo almeno 1 oretta prima di iniziare e poi montatela a neve ben ferma.
Quando la panna diventa soda al punto giusto aggiungete a filo il latte condensato senza smettere di montare.
Una volta che avrete amalgamato bene il tutto versatelo in una vaschetta creando dei ciuffetti con la spatola, in questo modo si formeranno dei punti in cui si accumulerà più sciroppo di amarene.
Versate lo sciroppo un cucchiaio per volta sulla superficie e aggiungete qualche amarena! Se vi piacciono molto esagerate pure! Mettete in freezer il contenitore chiudendolo ermeticamente o almeno coperto con pellicola per almeno 4 ore.
Il vostro gelato all’amarena fatto in casa è pronto da spallinare, senza noiose attese e senza gelatiera!
Buona merenda 😀
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍