Luganega al vino bianco e rosmarino

Cenetta veloce del venerdì sera, prendi una bella salsiccia luganega o cervellatina di maiale dal macellaio di fiducia e in 10 minuti una aromatica e sapida Salsiccia Luganega al vino bianco e rosmarino e servita! Basta abbinare una bella insalatina fresca e stappare una birra e tutti sono contenti. Effettivamente avere una la cervellatina o una luganega di suino in freezer risolve alla grande il problema della cena in pochissimo tempo quando non si è riusciti ad organizzarsi per tempo, ed è anche una ricettina a prova di imbranati tanto che è semplice da cucinare.

Questo tipo di salsiccia sottile la preferisco perché è leggera e cuoce in pochissimo tempo, la uso per diverse ricette stuzzicanti come per esempio gli Involtini di melanzana e salsiccia   oppure per arricchire un piatto di pasta come le tagliatelle con le fave e salsiccia o il pasta al gratin con pesto di melanzane e salsiccia che trovate su questo blog.

Qui tutte le mie ricette con le melanzane!

Sandra

luganega al vino bianco e rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di luganega al vino bianco e rosmarino

800 g luganega (o cervellatina di suino)
1 rametto rosmarino
1 bicchiere vino bianco secco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la salsiccia luganega al vino bianco e rosmarino

In una padella scaldate l’olio e sistemate la salsiccia luganega o la cervellatina arrotolata su stessa, aiutatevi con degli spiedini per far si che resti sempre a spirale, (altrimenti tagliatela in tanti pezzi) dopo poco punzecchiate con uno stuzzicadenti

Lasciatela dorare su entrambi i lati poi sfumate con il vino bianco e aggiungete il rosmarino, lasciate cuocere ed evaporare il vino fino a che non si sarà creta una salsina densa sul fondo.

Servite subito ben calda e buon appetito!

luganega al vino bianco e rosmarino

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.