Cupcake alla banana e gocce di cioccolato

Appena ho trovato questi pirottini animalier la prima cosa che ho pensato è stato “devo fare i Cupcake alla banana e gocce di cioccolato ispirati alla giungla,Tarzan e Cita” 😂😂😂😂😂.In questo periodo le banane maturano alla velocità della luce e spesso le uso per fare il plumcake alla banana ,questa volta invece ho voluto rendere più fresco e cremoso il dolce della merenda e mi sono ricordata dei miei pirottini leopardati 😊

Cupcake alla banana e gocce di cioccolato

  • Per 12 Cupcake alla banana e gocce di cioccolato
    55 g di burro
    110 g di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 uovo
    120 g di farina
    100 g gocce di cioccolato
    1/2 bustina di lievito per dolci
    60 ml di latte
    1 banana matura

Per il frosting

  • 400ml panna
  • 250 g formaggio spalmabile
  • 250 g mascarpone
  • 150 g zucchero a velo

Preparate uno stampo per muffin a 12 fori, con altrettanti pirottini, oppure 6 quadrati di carta da forno tagliati e sistemati dentro i fori. Intanto preriscaldate il forno a 180°C.In una ciotola montate il burro e lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungete la vaniglia e l’uovo.Mescolate insieme la farina e il lievito,schiacciate la banana con una forchetta.Continuando ad amalgamare aggiungete all’impasto la farina, poi la banana e il latte un po’per volta alternandoli. Aggiungete le gocce di cioccolato per ultime e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.Versate l’impasto nei 12 pirottini stando attenti a non riempirli oltre i 2/3.

Infornate per 20/25 minuti,fate la prova spaghetto per controllare la cottura.Fate raffreddare su una gratella fuori dallo stampo.

Intanto prepariamo il frosting

Montate la panna a neve ben ferma e tenete da parte,in una ciotola a parte unite il mascarpone e il formaggio con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio e poi incorporate con delicatezza alla panna.Praticate un buco al centro di ogni cupcake con l’apposito attrezzo oppure usate un cucchiaino. Trasferite nella sac a poche la crema e iniziate a riempire ogni cavità formando sulla cima il classico ciuffo che contraddistingue i cupcake .Decorate con dei confetti colorati.

Guardateli,non li trovate davvero bellissimi?Certo mio figlio li ha trovati irresistibili 😊

 

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io ricette!” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

   Clicca qui ———————->10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.