Involtini di melanzana e salsiccia

Questi di oggi sono gli involtini di melanzana e salsiccia gratinati al forno con besciamella e parmigiano ed entrano di diritto nella hit parade dei piatti più apprezzati dalla mia famiglia, sono piaciuti molto e già chiedono di replicarli con insistenza!

La stagione delle melanzane finalmente è arrivata e il loro maggior pregio è che si abbinano perfettamente a tutto, pesce, carne o formaggio, stanno bene da sole semplicemente grigliate, possiamo usarle frullate, fritte o al forno, le cuciniamo bene anche in padella e chi più ne ha più ne metta!

Se vercate altre ricette semplici con la cervellatina provate anche luganega al vino bianco e rosmarino.

Sandra

Involtini di melanzana e salsiccia

Ingredienti per 4 porzioni di Involtini di melanzana e salsiccia

Per la besciamella:

  • 40g di burro
  • 40 g di farina
  • 500ml di latte
  • 2 pizzichi di pepe
  • 2 pizzichi di noce moscate(facoltativo)
  • mezzo cucchiaino di sale

Preparazione degli Involtini di melanzana e salsiccia

Iniziamo col tagliare le melanzane a fettine sottili e immergetele in acqua fredda salata per 45 minuti circa, copritele con un piatto fondo in modo che restino tutte immerse.

Intanto prepariamo la besciamella

In una pentola dal fondo spesso sciogliete a fiamma bassa il burro, appena sarà sciolto il burro togliete per un attimo dal fuoco e aggiungete la farina amalgando bene con una frusta, ritornate sul fuoco e aggiungete il latte a filo mentre continuate ad amalgamare su fiamma media, girate sempre con la frusta e quando vedrete il primo bollore abbassate al minimo e aggiungete il sale il pepe e la noce moscata, continuate a mescolare finché non avrà la densità desiderata. Lasciatela raffreddare.

Se avete il bimby preparate la besciamella in un attimo:

Procedura da svolgere con il misurino sul boccale per evitare schizzi bollenti

  1. Mettere nel boccale il burro,sciogliere:3 min./100°/vel.1
  2. Aggiungere la faina e amalgamare:3 min./100°/vel.1
  3. Aggiungere il latte,il sale,il pepe,la noce moscata,cuocere:6 min./90°/vel.4….lasciate raffreddare

Mentre la besciamella intiepidisce

Asciugate le fettine di melanzana una per una e grigliatele su una buona padella apposita o su una piastra, cuocetele da entrambi i lati fino a farle leggermente colorire.

Spargete su ogni fettina di melanzana grigliata del parmigiano e un poco di prezzemolo tritato, aggiungete un pezzetto di salsiccia e chiudete arrotolando.

Sistemate ogni involtino in una pirofila sul cui fondo avrete distribuito un paio di mestoli di besciamella, mettete ogni bocconcino uno vicino all’altro e ricoprite con altra besciamella e una manciata di parmigiano.

Coprite con alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 220° e dopo i primi 20 minuti scoprite e lasciate gratinare ancora per circa 10-15 minuti fino ad avere una bella doratura sulla superficie.

Lasciate riposare gli involtini per una decina di minuti quando li tirate fuori dal forno e servite!

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.