Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è un preparato di pasticceria utile alla decorazione di biscotti e dolci.

Si ottiene una dose per decorare circa 60 biscotti con un solo albume e circa 180/200 g di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone. 

Ho imparato la ricetta della ghiaccia reale da bambina, quando mia madre faceva con noi la Casetta di pan di zenzero, che veniva assemblata e decorata con ghiaccia reale e caramelle, la caratteristica di questo composto appunto è che indurisce nel giro di un’oretta, utile quindi a tenere insieme i pezzi della casetta e anche a scrivere e decorare in maniera indelebile su biscotti e dolci, su questo blog trovate il mio TUTORIAL  per la CASETTA DI PAN DI ZENZERO .

Sono tante le cose che si possono decorare con la ghiaccia reale, pensate a biscottoni di forma particolari da regalare per occasioni speciali oppure per fare dei simpatici BISCOTTI A FORMA DI RAGNETTO a cui disegnare occhi e zampette.

Si conserva per un paio di giorni in frigo ma solo se tenuta ben sigillata, altrimenti asciuga molto velocemente.

Sandra

Ingredienti per una dose di ghiaccia reale per 60 biscotti

  • 1 albume di circa 30 g
  • 180/200g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

In una ciotola pulita e asciutta iniziate a montare l’albume, quando inizia a diventare spumoso aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero a velo sempre continuando a montare.

Valutate la consistenza quando state per terminare lo zucchero a velo, la ghiaccia reale deve essere abbastanza soda ma allo stesso tempo anche abbastanza fluida da poter essere usata per scrivere.

Quando vi sembrerà della consistenza giusta aggiungete il succo di limone e frullate ancora un pochino per amalgamarlo.

Il succo di limone aiuterà la ghiaccia ad indurire in seguito. Mettete il composto in una sac-a-poche e usatelo per scrivere e decorare torte, biscotti e dolcetti.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.