Biscotti ragnetto per halloween

I biscotti ragnetto per halloween non sono altro che i biscotti simil-ringo con le sembianze di animaletto a 8 zampe! Avevo visto la ricetta dei mitici biscotti sulla rivista “Ricette per il mio bimby” e volevo proprio provarli,il periodo dell’anno poi impone in un certo senso anche qualche idea carina per le feste dei più piccoli e quindi ho dato vita a questi simpatici ragnetti.Per realizzare i biscotti ragnetto per halloween ho avuto finalmente modo di sfuttare una bizzarra formina che da tempo conservavo nel Kit per dolci dell’ikea, sono sicura che molti di voi ne hanno una in casa e se così non fosse potete utilizzare gli stampini che avete, pipistrelli , fantasmini o scheletri…i bambini si divertiranno moltissimo a fare i biscotti ragnetto per halloween vedrete!

Ragnetti bicolore di halloween

Ingredienti:

Per i biscotti:

260 g di farina 0

130 g di fecola di patate

130 g di zucchero

160 g di burro morbido

2 tuorli

1 uovo intero

1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

15 g di cacao amaro in polvere

Per la crema

160 g di zucchero

100 g di burro

1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorarli

1 albume di uovo

180-200 g di zucchero a velo

occhietti edibili

1 cucchiaio di succo di limone

1 sac-a- poche col beccuccio sottile

Preparazione

Nel boccale del bimby inserite tutti gli ingredienti ad esclusione del cacao amaro, impostate 30 sec/ vel 5.

Tenete da parte gli albumi perchè 30 grammi vi serviranno per fare la ghiaccia reale.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo qualche secondo, dividetelo perfettamente a metà e mettete una parte nel boccale insieme al cacao amaro, impastate ancora 10se/vel5, facciamo un panetto compatto lavorandola qualche secondo sulla spianatoia e avvolgimento i due panetti in pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.

Intanto prepariamo la crema, inserite lo zucchero nel boccale e impostate 10 sec/vel 9 ,aggiungete il burro e il impostate 10sec/vel 5.  Tenete da parte il composto e intanto stendete il primo panetto sul ripiano ben infarinato con uno spessore di circa 4 mm,  ritagliate i ragnetti con una formina per biscotti apposita, in genere i negozi di articoli per dolci o i supermercati più forniti li hanno in questo periodo, io avevo una formina del set dell’ikea, a dire il vero per anni mi sono chiesta a  cosa mai potesse servire una forma così strana, ora che ho un bambino si è accesa la lampadina!…sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno.Preriscaldate il forno a 180° ventilato e appena raggiunge la temperatura infornate il primo vassoio di biscotti per 10 minuti, intanto continuate a formare i biscottini anche con il secondo panetto.Lasciate raffreddare i biscotti e assemblateli tra loro unendo uno bianco e uno nero con la crema al centro.Prepariamo la ghiaccia reale per disegnare le zampine e attaccare gli occhietti ai ragnetti.

In una ciotola pulita e asciutta iniziate a montare l’albume,quando inizia a diventare spumoso aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero a velo sempre continuando a montare.
Valutate la consistenza che deve essere abbastanza soda ma allo stesso tempo abbastanza fluida da poter essere usata per scrivere.Quando vi sembrerà della consistenza giusta aggiungete il succo di limone e frullate ancora un pochino per amalgamarlo.Il succo di limone aiuterà la ghiaccia ad indurire in seguito.Decorate i vostri ragnetti mettendo il composto in una sac-a-poche e lasciate indurire all’aria. Una volta asciugati conservateli in frigo perchè la crema al burro tende a diventare cremosa sopratutto se in casa abbiamo i riscaldamenti accesi. Ho portato questi biscottini a casa dei nonni, lo hanno assaggiati anche i più grandi e sono piaciuti tantissimo 😉biscotti ragnetto per halloween

 

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta.

Se se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

Grazie e a presto con una nuova ricetta!

10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.