Crostata con le castagne al cacao

La crostata con le castagne al cacao è stata amore al primo assaggio! È una ricetta che conosco da tempo ed era tanto che non la preparavo.

Abbiamo fatto una passeggiata nel bosco qualche settimana fa ma non avevo raccolto abbastanza castagne da poter fare anche un bel dolce, ho potuto solo farle arrostite in forno da sgranocchiare la sera dopo cena.

Ma ora che ne ho ricevute in dono davvero tantissime, sono due giorni che cuocio e spello castagne lesse, per congelare la purea in sacchetti pronti all’utilizzo per preparare i miei dolci preferiti.

Uno è proprio questo che vi presento oggi, l’altro è la TORTA SOFFICE alle CASTAGNE con cioccolato fuso nell’impasto, una vera golosità che dovete assolutamente provare.

Sandra

Crostata con le castagne al cacao

Ingredienti per uno stampo da 22 /24 cm di diametro 

Per la frolla:

  • 300 g di farina 0
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vanillina o una bustina di vanillina
  • 1 pz di sale

Per la crema di castagne e cacao

  • 100 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 800 g di castagne (saranno 400 g circa una volta cotte e spellate)
  • 1 foglia di alloro
  • 1 uovo
  • 1 pz di sale

Preparazione

Lavate le castagne e mettetele in acqua abbondante a cui avrete aggiunto 1 foglia di alloro e 1 pz di sale. Lasciate cuocere per 40 minuti dal punto di ebollizione.

Intanto preparate la pasta frolla, sulla spianatoia versate la farina e formate la fontana, inserite il burro freddo tagliato a tocchetti, lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo, il lievito, il pizzico di sale e la vaniglia.

Se avete il bimby o un robot da cucina potrete preprarla in un lampo, inserite tutti gli ingredienti della frolla nel boccale e impostate 20sec/vel4.

Formate un panetto compatto e sodo, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Fate raffreddare leggermente le castagne e spellatele per bene, schiacciatele con una forchetta o con una schiacciapatate, io a dire il vero le ho messe nel bimby ed ho frullato per 10 sec a vel 6, ottenendo lo stesso risultato.

Unite alla purea di castagne tutti gli altri ingredienti previsti per la farcitura e amalgamate bene con le fruste.

Stendete la frolla direttamente su carta forno, uno spessore di circa 6-7 mm, trasferite nello stampo con tutta la carta forno e fate aderire bene negli angoli dello stampo.

Intanto preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e spalmate dentro la crema di castagne e cacao.

Ora ritagliate i bordi in eccesso e stendete di nuovo la frolla per ottenere le strisce da mettere in superficie.

Infornate per circa 40 minuti avendo cura di coprire con un foglio di alluminio i bordi appena si colorano maggiormente rispetto alle losanghe nella zona centrale.

Fate raffreddare bene prima di servire, il giorno dopo è ancora più buona, conservate in frigo se non la finite subito e lasciatela acclimatare una mezz’oretta prima di mangiarla!

Alla prossima golosità 😉

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.