Frittelle di zucca

Golosissime le frittelle di zucca..come aperitivo o come contorno…aggiungo del pecorino per dare sapore, a chi non piace può mettere grana, comunque il formaggio è facoltativo.

Una ricetta facile, veloce e tra tutte le ricette di zucca questa è la più guduriosa ..

Si posso fare con una semplice pastella con acqua, farina e sale o aggiungere spezie, formaggio grattugiato o basilico o prezzemolo o salvia.. in base a i vostri gusti.. io ho scelto due versioni..chi è intollerante al lattosio può non mettere il formaggio ..
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • (Questa è la prima versione )
  • 1Zucca violina
  • 300 gFarina
  • q.b.Birra
  • q.b.Sale
  • (Prezzemolo, basilico e pecorino qb per la prima versione )
  • 1 fettazucca
  • 100 gfarina
  • sale qb
  • acqua gassata o birra o acqua normale
  • (Salvia, grana grattugiato e pepe per la seconda versione)

Preparazione

Prima versione:
  1. Tagliate la zucca a metà, sbucciatela, lavatela e tagliatela a fettine, potete aiutarvi con una mandolina. Le fettine tagliatele con un coltello a pezzettini grandi un cm, mettetele in una bowl con il sale. Passata mezz’ora,  versate la farina in un’altra bowl, mettete la birra, girate, finché avrete una pastella senza grumi, mettete il basilico e il prezzemolo tritato, salate il tutto. Versate   i pezzettini di zucca nella pastella, mescolate. Mettete la padella sul fuoco con l’olio, quando è caldo, aiutandovi con un cucchiaio versate la pastella nell’olio caldo, fate tante frittelline, quando sono dorate, giratele. Quando sono dorate su ambo i lati, tirateli fuori e appogiateli su un piatto con la carta assorbente, servitele calde.

  2. Seconda versione:

  3. Questa versione è con la zucca grattugiata..

  4. Salate e pepate, lasciatela riposare per mezz’ora o un’ora…

  5. Preparate la pastella con farina, birra o acqua gassata o acqua normale se non avete le precedenti…salate e pepate.

  6. Potete aggiungere qualche foglia di salvia spezzettata, aglio tritato e del grana grattugiato.. o lasciare la pastella semplice.

  7. Passata la mezz’ora unite la zucca grattugiata e mescolate…

  8. Dopo mescolate fino ad aver incorporato la zucca grattugiata…

  9. Fate andare dell’olio in una padella.. non serve tantissimo olio, ma solo un po’, giusto per coprire il fondo della padella…

  10. Versate una cucchiaiata di composto, quando l’olio è pronto.. per l aperitivo vi consiglio di farle piccole frittelline

  11. Quando sono dorate giratele e cucinatele dall’ altro lato…

  12. Scolatele dall’ olio e mettetele sulla carta assorbente.. servitele calde!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.