Rotolo di marmellata con lievito madre

Jpeg
Le ricette di Arcangela

ROTOLO DI MARMELLATA CON LIEVITO MADRE

INGREDIENTI per uno stampo a ciambella di 28 cm di diametro

  • 500 gr di farina manitoba
  • 100 gr di lievito madre
  • 75 gr di burro
  • 125 gr di acqua tiepida
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di tuorli d’uovo
  • una bustina di vanillina
  • buccia d’arancia grattugiata
  • 5 gr di sale
  • un cucchiaio di miele
  • tuorlo d’ uovo per spennellare
  • zucchero in granella

 

 

PROCEDIMENTO

Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno trenta minuti. Per ottenere un migliore risultato si consiglia di tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Nella planetaria con  la frusta a k,  mettere il lievito madre spezzettato con l’acqua tiepida, avviare a media velocità la macchina in modo da fare sciogliere il lievito. Aggiungere lo zucchero, il miele, la vanillina e la buccia d’arancia grattugiata, continuare ad impastare sempre a velocità moderata. Cominciare ad unire a cucchiaiate la farina e quando l’impasto comincerà a prendere forma, aggiungere i tuorli, uno alla volta, alternandoli alla farina. Continuare ad impastare, aumentando la velocità della planetaria, l’impasto a questo punto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola. Adesso aggiungere il burro, un pezzettino alla volta, non aggiungere l’altro se il precedente non è stato completamente assorbito. Continuare fino ad esaurimento del burro, per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta soffice. A questo punto trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo ancora un po’ con le mani. Dare una forma arrotondata, metterlo in una ciotola unta di burro e lasciare lievitare in un luogo tiepido ( in forno spento con la luce accesa va benissimo ) fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, ci vorranno dalle quattro alle sei ore, tutto dipende dalla temperatura.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiarlo un po’ con le mani e piegarlo a portafoglio, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per una mezz’ora.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Stenderlo con il matterello e spalmare la marmellata di arance o di qualsiasi altra frutta, volendo si può farcire con la nutella.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Arrotolare, dando la forma di un salsicciotto.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Mettere il rotolo nello stampo a ciambella unto di burro, coprire con la pellicola e fare lievitare sempre nel forno spento con la luce accesa, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennellare con il tuorlo sbattuto e cospargere con lo zucchero in granella.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa, mettendo un pentolino d’acqua dentro il forno, questo servirà a mantenere l’umidità. Sfornare e lasciare raffreddare. Toglierlo dallo stampo e metterlo su un vassoio. La marmellata manterrà il dolce morbido per qualche giorno.

Jpeg
Le ricette di Arcangela