Gnocchi all’acqua

Gli gnocchi all’acqua sono una gustosa alternativa alla ricetta tradizionale con patate. Ho voluto seguire il consiglio del proprietario di un mulino e devo dire che il risultato è stato ottimo. Questi gnocchi, oltre ad essere molto gustosi, hanno una buona consistenza, infatti si mantengono bene in cottura e in bocca non si presentano molli. Ideali per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare alla bontà di un primo semplice e gustoso. Per realizzarli bastano solo due ingredienti: acqua, farina e il gioco è fatto!

Gnocchi all’acqua

Jpeg
Le ricette di Arcangela

GNOCCHI ALL’ACQUA

Ingredienti

  • un kg di farina di grano tenero
  • un litro di acqua
  • 20 gr di sale

Procedimento

In una capace pentola versare l’acqua, aggiungere il sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e unire tutta la farina, mescolare con un cucchiaio di legno. L’impasto non si presenterà omogeneo, niente paura, basta trasferirlo sul piano di lavoro e con una spatola cercare di compattarlo. Come inizia a raffreddarsi, procedere ad impastare con le mani fino a quando non si avrà un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con un canovaccio e fare raffreddare completamente. Infarinare il piano di lavoro con un po’ di farina di semola,  dopo staccare dall’impasto dei pezzi con cui si formeranno dei cordoncini di pasta da cui si ricaveranno gli gnocchi. Rigare gli gnocchi con l’apposito attrezzo o con una forchetta. Trasferire gli gnocchi all’acqua su un vassoio ricoperto da carta forno, senza sovrapporli.

Prima di cuocerli, io consiglio di metterli in congelatore per un’ora. Uscirli al momento di gettarli nell’acqua bollente a cui si è aggiunto un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando salgono a galla, gli gnocchi sono cotti. Condirli a piacimento.

page