Creme caramel ricetta

Creme caramel ricetta

Il creme caramel è un dolce semplice da realizzare, ma sempre di grande effetto, è uno dei dolci al cucchiaio più famoso nel mondo.E’ un dolce molto scenografico, il suo colore intenso e il caramello lo rendono adatto anche alle occasioni più sofisticate.

creme caramel

ingredienti per il creme caramel (6 stampini)

  • 150 ml di panna
  • 4 uova intere + 1 tuorlo
  • 120 gr di zucchero
  • 450 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina

per il caramello

  • 150 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua

Preparare il caramello versando in un pentolino l’acqua e lo zucchero, una volta formato il caramello versatelo negli stampini e roteate fino a rivestire gli stampini di caramello.Intanto in un altro pentolino versare il latte e la panna, con la busta di vanillina e portare a bollore, ma non fatelo bollire completamente, una volta che è stato portato a bollore spegnere la fiamma e lasciar riposare x 20 minuti circa. Nel frattempo in una ciotola mettere le uova, e lo zucchero, montare un pò con le fruste e aggiungete il latte pian piano a filo mescolando di continuo. Versate quindi il composto negli stampini dove avevamo precedentemente versato il caramello e riporli in una pirofila con dell’acqua bollente , l’ acqua deve coprire circa la metà degli stampini e riporli quindi a bagno maria nel forno già caldo a 180 ° ; cuocete la creme caramel a bagno maria per circa 50/60 minuti, quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampini dal forno e lasciare raffreddare, prima fuori e poi dentro al frigo. Al momento di servire la creme caramel , aiutatevi con un coltello passandolo nei bordi in modo da staccare il composto e capovolgetelo nel piatto da portata e lasciatelo adagiare.

Il risultato sarà un bellissimo e buonissimo dolce al cucchiaio, coperto di golosa glassa al caramello!

Se volete lericettedelcuore è anche su facebook e per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto!!

Un grazie speciale a Fabio <3

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.