Crema di ricotta ricetta semplice e veloce

Crema di ricotta ricetta semplice e veloce

Da buona siciliana non posso che osannare la crema di ricotta, la crema base per eccellenza, con la quale in sicilia si preparano tantissimi dolci, a partire dalla classica cassata siciliana, per continuare con i suoi cugini cannoli 🙂

crema di ricotta, ricotta, facile, ricetta, ripieno per torte, ripieno per cannoli, sicilia, le ricette del cuore, cioccolato, zucchero

La crema di ricotta, ovviamente e rigorosamente ricotta di pecora, è alla base della pasticceria siciliana, non c’è dolce o torta che non viene farcita così e prepararla e davvero ma davvero senplice.

ingredienti per la crema di ricotta

  • 1kg di ricotta
  • 300 gr. di zucchero
  • 100 gr. di gocce di cioccolato

Prendiamo la ricotta e mettiamola a scolare tutta la notte o almeno per sei ore, in modo che si asciughi e depositi tutta l’acqua, procedimento molto importante e fondamentale per la preparazione dei dolci, perchè altrimenti quando andiamo a condirla con lo zucchero diventa troppo liquida rendendo impossibile la farcitura di qualunque cosa.
Io addirittura molto spesso chiedo al mio salumiere se ha quella del giorno prima più asciutta con meno acqua e quindi necessita di meno tempo x far depositare l’acqua in eccesso.
Poi prendiamo la ricotta, mettiamola in una ciotola capiente, aggiungiamo 300 gr. di zucchero e mescoliamo o con un cucchiaio o aiutandovi con un frullatore a mano con le fruste, quando la ricotta si sarà ben amalgamata allo zucchero e sarà diventata cremosa, aggiungiamo le gocce di cioccolato.

Ovunque nel mondo se si pensa alla sicilia si pensa ai dolci e alle torte con la ricotta, con questa crema potete:farcire tutte le torte che volete, potete preparare la cassata siciliana, i cannoli, le sfingi, etc…

Eccovi alcune mie ricette con la crema di ricotta :

  1. cannoli
  2. iris alla ricotta
  3. cassata siciliana
  4. crostata alla ricotta
  5. torta di mandorle e ricotta

Ovviamente queste sono solo pochissime ricette che prevedono l’utilizzo della crema di ricotta, voi potete sbizzarrirvi come ci piace di più.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, continuate  seguirmi sulla mia pagina facebook

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Crema di ricotta ricetta semplice e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.