Sardine gratinateSardine gratinate

Sardine gratinate

Oggi parliamo di un piatto gustoso, uno sfizioso antipasto. Vi avviso fatene tante, perché vanno via come le patatine! La ricetta è semplici e con semplicità ve la spiegherò.

Sardine gratinate

INGREDIENTI PER UNA DECINA DI SARDINE

  • Sardine
  • Pangrattato una manciata
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • Una spruzzata di menta
  • Un po’ di pepe nero
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite le sardine staccando la testa e scendendo giù fino a togliere le viscere, quindi con delicatezza aprite la sardina ed eliminate la coda, togliete quindi la lisca, molto dolcemente perché la sardina tende a rompersi facilmente. Apritele a portafoglio e sciacquatele bene sotto l’acqua.

A questo punto preparate un piattino con il pangrattato, l’aglio, la mente, il pepenero e il sale. Passate nel composto le sardine ancora bagnate, sia da una parte che dall’altra. A questo punto mettetele in fila in una teglia su un foglio di carta forno, mettendo qua e là un po’ di alloro (proprio come per le sarde a beccafico). Versate un filo d’olio e infornate fino a quando non saranno dorate in forno a 250 gradi, ci vorranno solo pochissimi minuti. A questo punto servitele. Potete servirle sia calde che tiepide, saranno buonissime lo stesso! Questa è una ricetta semplicissima, se volete potete accostare una maionese aromatizzata, in cui i vostri ospiti potranno tuffare le sardine!

Sardine gratinate

Vi ricordo che sul mio blog è sempre aperto l’evento “La tua ricetta su LellaCook” . Inviatemi la vostra ricetta e la vedrete pubblicata su LellaCook. Vi aspetto

Non perdetevi il resoconto del mio ShowCooking al ristorante La Taberna di Palestrina. Un buon menù di pesce, 2 case vinicole importanti e uno sponsor d’eccezione: la Thun!

Vi aspetto sulla mia fanpage