Rana pescatrice con pataterana pescatrice con patate

Cari Lellini,

ultimamente sono un po’ impegnata con dei progetti, ma anche se se ne aggiungono di nuovi non abbandono mai quelli vecchi, perché in fin dei conti sono sempre i più interessanti. Oggi vi parlo di una ricetta dal sapore ricco, la rana pescatrice con patate. E’ un piatto molto semplice, ma vi consiglio di far tagliare la rana pescatrice a pezzi dal vostro pescivendolo.

Rana pescatrice con patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Kg di rana pescatrice
  • Circa 10 pomodorini datterini
  • Qualche cucchiaio di polpa di pomodoro
  • 2 agli
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Una manciata di pepe nero
  • Un po’ di vino bianco
  • Circa 6 patate

PREPARAZIONE

La rana pescatrice come già specificato me la sono fatta tagliare e pulire dal pescivendolo, di solito lo fanno tutti, quindi non credo avrete problemi. Me l’ha tagliata a pezzi abbastanza grandi. Prima di tutto tagliate le patate e mettetele a bollire per 5 minuti (poi dipende dal tipo di patata, se è più dura e meno farinosa potete farla bollire anche un po’ di più). In una padella mettete due agli tritati, un po’ di olio, fate soffriggere leggermente e aggiungete i pomodorini datterini. Fate cuocere per 10 minuti circa a fuoco moderato, quindi aggiungete qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, a seconda della vostra preferenza e fate cuocere ancora per 15 minuti (nel frattempo ricordatevi di togliere le patate dal fuoco e quindi dall’acqua). Aggiungete a questo punto le patate e lasciate andare qualche altro minuto, quando saranno cotte (anche se sono ancora un po’ dure va benissimo) aggiungete la rana pescatrice, fate sfumare con un po’ di vino bianco e portate a cottura regolando di sale e di pepe. La cottura non è breve come per gli altri pesci perché  la rana pescatrice è piuttosto polposa, quindi almeno deve cuocere per 15 minuti. Naturalmente assaggiate sempre. Servite insieme alle patate caldissima. Nb: aggiungete acqua di tanto in tanto se il sughetto si asciuga.

Ti è piaciuta la mia ricetta “Rana pescatrice con patate”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”