Pici zucchine e speck

Pici zucchine e speck

 

Pici zucchine e speck

Questa ricetta è stata realizzata con lo  Speck Alto Adige IGP che sicuramente conoscerete tutti. Potete trovare tutto su questo speck qui. Gli scilatelli o più comunemente detti “pici” è una pasta tipica della toscana, ma in realtà cambia solo nome da regione a regione, perché in Calabria per esempio, si chiamano scilatelli e la ricetta è la stessa, solo la modalità di tiratura della pasta è differente. 

Pici zucchine e speck

 

Ingredienti per due persone

Preparazione pasta:

150 gr. di farina di grano duro e 50 di farina di grano tenero (in realtà per i pici si dovrebbe usare solo il grano tenero, ma io preferisco sempre il grano duro per la pasta)

80 cc. di acqua

un pizzico di sale

2 cucchiai di olio

Cottura: 5 minuti

Procedimento pasta:

Su una spianatoia mettere la farina, aggiungendo piano piano l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Quindi impastate bene, fino a formare un panetto bello sodo. A questo punto avvolgete in un po’ di carta pellicola e lasciate riposare in frigorifero minimo per mezz’ora.
Passato questo tempo stendete la pasta per lo spessore di poco meno di un centimetro, anche mezzo centimetro va bene. Quindi dividetela in due o anche in quattro e procedete tagliare delle righe di pasta di più o meno mezzo centimetro.

Qui un video che ho girato e che vi può essere di aiuto

Ingredienti condimento

2 zucchine medio piccole

pochissima cipolla

qualche fetta di speck Alto Adige Igp tagliata sottile

sale q.b.

Procedimento:

Tagliate le zucchine a listarelle larghe, devono essere sottili ma larghe almeno un centimetro e mezzo. Fate soffriggere la cipolla e quindi versate in padella le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio alto per circa mezz’ora.

Mentre mette la pasta poi nell’acqua, in un pentolino mettete lo speck tagliato a giulienne o quasi e fatelo diventare croccante. Quindi scolate la pasta, versatela nella padella delle zucchine, fate mantecare qualche secondo e quindi aggiungete quasi tutto lo speck e continuate a girare anche per qualche secondo. Lo speck avanzato e croccante mettetelo alla fine dentro ai piatti.

Pici zucchine e speck