Crema di peperoni e aliciCrema di peperoni

Cari Lellini eccoci tornati,

dite la verità… se per caso un giorno vi lascio senza un ricetta, o una vignetta su Giusy la pasticciona sentite la mia mancanza. Io lo so e quindi cerco di essere sempre puntuale! Oggi vi parlo di due alimenti che mi piacciono molto, i peperoni e le alici.Come raccontai in un post qualche tempo fa, ho scoperto che l’accoppiata tra i due è vincente quando ho assaggiato i peperoni arrostiti con la bagna cauda, erano veramente buonissimi, i sapori, seppur molto forti di entrambi, si sposavano benissimo tra loro. Più in là col fresco proverò a farlo, è un piatto che non si addice molto alla stagione estiva. Così ho pensato di fare una bella salsa di peperoni, e con un solo peperone grande, 250 g. di polpa di pomodoro e qualche alice, giusto 3/4, mi è venuta una bella salsa, equivalente a due delle ciotole che vedete in foto. Andiamo al procedimento …

Crema di peperoni

INGREDIENTI:

1 peperone medio

250 g. di polpa finissima di pomodoro (o passata)

Pochissimo scalogno

Un pizzico di peperoncino

Un pizzico di origano

Olio evo q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliate i peperoni a pezzi piccolissimi e metteteli in una padella, dove avrete fatto

peperoni in cottura

soffriggere lo scalogno con un pizzico di peperoncino per meno di un minuto. Fate cuocere, quando i peperoni si saranno ammorbiditi (aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto se necessario) aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà ristretta e quindi aggiungete le alici sott’olio tritate finemente, spegnete dopo un minuto circa e mettete tutto a frullare nel frullatore a immersione,fino a quando non otterrete una crema vellutata e liscia.

Peperoni con alici

 

 

crema peperoni

 

 

 

 

 

A questo punto io l’ho utilizzata per fare dei crostini prendendo un pane ciabatta, l’ho diviso in due verticalmente, l’ho tagliato a pezzetti e l’ho messo in forno ad abbrustolire leggermente, dopodichè vi ho spalmato la crema calda. Ho notato che questa crema quando è fredda è ancora più buona, è simile al Gazpacho spagnolo, ma ha solo i peperoni e non tutte le altre verdure. Potete utilizzare questa crema di peperoni anche quando mangiate i nachos, in sostituzione della salsina piccante che comprate al supermercato! In ultimo ho sperimentato anche un altro piatto.. ma non posso mica dirvi tutto ora.. dovete avere pazienza!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuto il mio articolo “Crema di peperoni”? Allora clicca sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!