Crema di peperoni e aliciCrema di peperoni

Cari Lellini eccoci tornati,

dite la verità… se per caso un giorno vi lascio senza un ricetta, o una vignetta su Giusy la pasticciona sentite la mia mancanza. Io lo so e quindi cerco di essere sempre puntuale! Oggi vi parlo di due alimenti che mi piacciono molto, i peperoni e le alici.Come raccontai in un post qualche tempo fa, ho scoperto che l’accoppiata tra i due è vincente quando ho assaggiato i peperoni arrostiti con la bagna cauda, erano veramente buonissimi, i sapori, seppur molto forti di entrambi, si sposavano benissimo tra loro. Più in là col fresco proverò a farlo, è un piatto che non si addice molto alla stagione estiva. Così ho pensato di fare una bella salsa di peperoni, e con un solo peperone grande, 250 g. di polpa di pomodoro e qualche alice, giusto 3/4, mi è venuta una bella salsa, equivalente a due delle ciotole che vedete in foto. Andiamo al procedimento …

Crema di peperoni

INGREDIENTI:

1 peperone medio

70 g. di alici

250 g. di polpa finissima di pomodoro (o passata)

Pochissimo scalogno

Un pizzico di peperoncino

Un pizzico di origano

Olio evo q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliate i peperoni a pezzi piccolissimi e metteteli in una padella, dove avrete fatto

peperoni in cottura

soffriggere lo scalogno con un pizzico di peperoncino per meno di un minuto. Fate cuocere, quando i peperoni si saranno ammorbiditi (aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto se necessario) aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà ristretta e quindi aggiungete le alici sott’olio tritate finemente, spegnete dopo un minuto circa e mettete tutto a frullare nel frullatore a immersione,fino a quando non otterrete una crema vellutata e liscia.

Peperoni con alici

 

 

crema peperoni

 

 

 

 

 

A questo punto io l’ho utilizzata per fare dei crostini prendendo un pane ciabatta, l’ho diviso in due verticalmente, l’ho tagliato a pezzetti e l’ho messo in forno ad abbrustolire leggermente, dopodichè vi ho spalmato la crema calda. Ho notato che questa crema quando è fredda è ancora più buona, è simile al Gazpacho spagnolo, ma ha solo i peperoni e non tutte le altre verdure. Potete utilizzare questa crema di peperoni anche quando mangiate i nachos, in sostituzione della salsina piccante che comprate al supermercato! In ultimo ho sperimentato anche un altro piatto.. ma non posso mica dirvi tutto ora.. dovete avere pazienza!

Buon appetito Lellini!

Ti è piaciuto il mio articolo “Crema di peperoni”? Allora clicca sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!