Torta Cristina

Torta Cristina

La Torta Cristina è nata per festeggiare il compleanno di mia nipote Cristina che quest’anno lo ha festeggiato con noi a Roma. Con pochi ingredienti che avevamo in casa ci siamo inventate questa bellissima ma sopratutto golosissima torta. La base, una meringa alle mandorle l’abbiamo preparata con albumi, farina di mandorle e zucchero semolato, che per comodità l’abbiamo cotta ieri. Oggi, invece, l’abbiamo guarnita con panna montata, mascarpone , fragole e con una spolverata di scaglie di cioccolato bianco. Una torta morbida e resa ancora più soffice dalla panna montata, dal sapore unico che spero piaccia anche a voi.

Torta Cristina
Torta Cristina

Ingredienti

  • 6                                                    albumi
  • 50 g                                               di farina di riso
  • 180 g                                            di mandorle pelate
  • 250 g                                            di zucchero semolato
  • 300 g                                            di confettura di fragole
  • 400 g                                            di fragole
  • 400 ml                                          di panna fresca
  • 3 cucchiai colmi                           di zucchero a velo
  • 3 cucchiai                                     di mascarpone
  • q.b. di scaglie                               di cioccolato bianco
  • 1 pizzico                                       di sale

Preparazione

Riducete le mandorle in polvere.  Inserite gli albumi nella planetaria con 125 g di  zucchero semolato ed un pizzico di sale e montate a neve ben ferma (cominciate ad una velocità bassa ed aumentate gradatamente la velocità fino ad arrivare al massimo).

IMG_0072

IMG_0069

 

 

 

 

 

Miscelate la farina di mandorle con la farina di riso ed il restante zucchero, amalgamatelo alla meringa con molta delicatezza per evitare che si smonti, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

IMG_0073

IMG_0074

 

 

Disegnate due cerchi di 22 cm. di diametro su carta da forno, capovolgete i fogli (per evitare il contatto con la matita o la penna a seconda di quello che userete per disegnare i dischi e disponeteli sulla placca da forno.

Riempite una tasca da pasticciere con bocchetta liscia con il composto e formate delle spirali partendo dal centro delle sagome disegnate.

 

IMG_0075

 

 

 

Cuocete in forno caldo a 180 °C in modalità ventilata per 20 – 25 minuti (per evitare che si colorino troppo potete inserire un cucchiaio di legno nello sportello del forno). Spegnete e fate raffreddare bene le cialde prima di privare i dischi della carta forno.

Intanto lavate le fragole, asciugatele ed  eliminate il picciolo. Tagliatene una parte a fettine e l’altra a spicchi.

Quando le basi si saranno raffreddate e avrete eliminata la carta passate alla decorazione. Montate la panna con lo zucchero a velo in una ciotola alta, spalmate metà della confettura di fragole su un disco di meringa, montate il mascarpone con 4 cucchiai di panna montata e distribuitela sopra alla confettura, adesso distribuite le fragole a fettine, quindi aggiungete l’altra cialda, ripetete l’operazione rifinendo la torta con gli spicchi di fragole e le scaglie di cioccolato bianco.

 

 

Torta Cristina

Servite la torta Cristina a fette e… Buon compleanno.

Seguimi sulla mia pagina e rimarrai sempre aggiornato!

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

44 Risposte a “Torta Cristina”

  1. Chissà come sarà stata contenta tua nipote Cristina ad assaggiare questa torta. Una vera squisitezza. Con le scaglie di cioccolato bianco e le fragole poi…….

  2. Complimentiii bellissime e credo ottima al gusto! Mi ha conquistato. Mai assaggiata, la mangerei tutta 🙂

  3. Davvero niente male questa torta. Complimenti. Usare gli ingredienti che si hanno in casa e inventarsi una ricetta non è da tutti. Brava!

  4. Che bella è la tua torta Cristina, sicuramente molto golosa, io ho sempre problemi con la meriga, proverò la tua ricetta, grazie!

    1. Ciao Sandra, una cosa importante è montare bene l’albume con lo zucchero ed il pizzico di sale. Ci vuole un po’ di tempo, ma il risultato è garantito! 😉

  5. Davvero carina sta torta, semplice e facile!!! Poi quando si prepara qualcosa per i propri cari e per chi ci è a cuore, diventa tutto più buono! 🙂

  6. tutta gluten free… la salvo come ricetta per me che son celiaca è troppo buona…

  7. Sembra difficile, ma guardando i vari passaggi fotografici è molto facile, grazie così non si può sbaglaire.

  8. Semplice da fare, deliziosa cosa chiedere di più !! Brava la farò di sicuro

  9. Ma wow! E’ venuta proprio bene! Poi con le foto passo-passo dev’essere anche abbastanza semplice da preparare. grazie 🙂

  10. Auguri Cristina, anche se il tuo compleanno sarà passato da qualche giorno!!! Torta fantastica, mi sembra di assaporarne il gusto: farina di mandorle, fragole, panna e mascarpone, mhhhh che bontà!

I commenti sono chiusi.