Pizza ripiena “salsicce e friarielli”

A Napoli i friarielli sono le infiorescenze delle cime di rapa. I friarielli o broccoli di rapa sono accompagnati quasi sempre alle salsicce. E’ uno dei piatti tipici ed amati nella cucina partenopea. L’origine del nome è un po’ controversa, secondo alcuni deriva dal castigliano, (cosa probabile, in quanto a Napoli c’è stata la dominazione degli Spagnoli), mentre per altri deriverebbe dal verbo friggere (frijere), cosa altrettanto possibile.

Pizza ripiena salsicce e friarielli

Pizza ripiena salsicce e friarielli

 

Ingredienti per 5 persone:

Per l’impasto:

  • 500 g               di farina 00
  • 320 g               di acqua
  • 20  g.                di olio extravergine di oliva
  • 20 g                 di lievito di birra
  • 15 g                  di sale

Per il ripieno:

  • 4                        salsicce con il finocchietto 
  • 1  kg                  di friarielli o cime di rapa
  • 50 g                  di olio extra vergine di oliva
  • 1  spicchio       di aglio
  • peperoncino e sale  q.b.

 

Preparazione:

In una ciotola versate la farina e a parte intiepidite l’acqua, poi aggiungete l’olio ed infine il lievito, quindi mescolate e sciogliete il lievito

cominciate ad impastare adesso aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto energicamente fino a quando risulterà morbido ed elastico. Coprite r fate lievitare per circa 2 o 3 ore.

Mentre l’impasto lievita cuocete le salsicce in un tegame, pulite e lavate i friarielli poi friggeteli in un grosso tegame con l’olio, l’aglio ed il peperoncino. Salate e fateli cuocere avendo cura di girarli di tanto in tanto.

A cottura ultimata unite la salsiccia tagliata a pezzetti e mettete da parte.

Quando l’impasto è giunto a lievitazione dividetelo in due parti e con il matterello fate 2 dischi di pasta. Foderate una teglia imburrata con il primo disco quindi versateci la verdura e ricoprite con l’altro disco di pasta. Spennellate con olio extra vergine di oliva. Infornate nel forno già caldo (220-250° C) e cuocete per circa 20 minuti.

Servite la pizza ripiena di salsicce e friarielli tagliata a fette e mi raccomando ancora calda.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura