BASE PER CROSTATA MORBIDA

La Base per crostata morbida è simile ad un pan di spagna utilizzato soprattutto per torte da farcire. La teglia ideale per poterla cuocere è quella con lo scalino, il così detto stampo “furbo”. Una volta versato l’impasto e poi cotto, quando andremo a sfornare la torta vedremo che al centro si sarà creato un avvallamento circondato da un bordino. E’ proprio li che noi andremo poi a riempire con la farcitura desiderata.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 12 – 16 Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina
  • 100 gZucchero
  • 100 gLatte
  • 65 gOlio di semi di girasole
  • 2Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere e azionare a velocità 5 per 30 secondi. Prendere la teglia con scalino che dovrà essere imburrata bene. Versare l’impasto pulendo il boccale con la spatola e mettere nel forno già caldo.

  2. Cuocere a 180° per 15/20 minuti. La base per crostata morbida sarà cotta quando la superficie sarà completamente dorata. Lasciarla raffreddare bene, togliere dallo stampo  poi farcirla come si vuole.

  3. SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e montarle per alcuni minuti con uno sbattitore. Poi versare tutti gli ingredienti e mescolare bene, aiutandosi sempre con uno sbattitore elettrico, l’impasto rimane morbido. Prendere la teglia con scalino e imburrare molto bene.

  4. Versare l’impasto e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 180° per 20 – 25 minuti. La base per crostata morbida sarà cotta quando la superficie sarà completamente dorata. Lasciarla raffreddare bene, togliere dallo stampo e poi farcirla come si vuole.

  5. Potete farcire la base per crostata morbida con le creme che più vi piacciono, anche con solo Nutella per esempio. Ecco alcune creme Crema al limoncello Crema diplomatica Crema alle fragole

  6. La teglia da crostata con scalino (o stampo furbo) che utilizzo ha diametro 28 cm. con rivestimento antiaderente.

Note

La Base per crostata morbida si conserva bene per due giorni chiusa sotto una campana di vetro.

Se farcita con crema e frutta meglio se conservata in frigorifero.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

12 Risposte a “BASE PER CROSTATA MORBIDA”

    1. Ciao Patrizia la consistenza di questa base è più compatta del pan di spagna, la puoi farcire tranquillamente con crema e frutta, anch’io lo faccio spesso, se vuoi vedere tra le ricette la Torta Californiana è fatta con questa base.

  1. Ciao, oggi ho provato a fare la crostata morbida, la base è venuta molto secca, non era soffice come solitamente è un pan di Spagna! Cosa ho sbagliato? Dovevo forse bagnarla?
    Grazie

    1. ciao, non è un pan di spagna, è simile! Ma la consistenza non è la stessa, è più soda. Se è uscita secca è perché ha cotto troppo… ricordatevi che ogni forno è diverso e i minuti di cottura sono indicativi. Io non la bagno mai la base, però alcuni lo fanno.

    1. Ciao! Certo che si può fare anche salata, prova cercare su internet che sicuramente la trovi… io non l’ho ancora fatta ma penso di provarla a breve ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.