CREMA ALLE FRAGOLE

La Crema alle fragole è ideale per decorare e farcire torte. Non contiene lattici e nemmeno uova. E’ molto golosa e fresca. Ha una consistenza abbastanza densa perciò si appresta a molti utilizzi. Buonissima su una crostata, in un pan di spagna, nei bignè. Può essere anche servita come se fosse un dolce al cucchiaio, magari con qualche biscotto o cialda al cioccolato. La crema alle fragole è molto veloce e semplice da preparare, sia utilizzando il Bimby che il metodo tradizionale in pentola.

crema alle fragole

CREMA ALLE FRAGOLE

Ricetta per ottenere 500gr di crema

  • 500gr di fragole fresche
  • 200gr di zucchero semolato
  • 150gr di acqua
  • 50gr di amido di mais
  • 30gr di farina00
  • il succo di 1 limone

Se volete renderla più densa, per utilizzarla per decorare, potete aggiungere 6 gr di colla di pesce fatta ammorbidire per 10 minuti in acqua. Poi strizzare bene e aggiungere alla crema calda alla fine. Mescolare bene. Far raffreddare.

SENZA BIMBY: Per prima cosa lavare ed asciugare molto bene le fragole, poi tagliarle in quattro pezzi e passarle con un frullatore, per poter ottenere una purea perfetta, per circa 2-3 minuti.  Mettere da parte. Ora sciogliere la farina e la maizena con l’acqua in una ciotolina mescolando con una frusta, poi versare il liquido ottenuto in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e per ultimo le fragole frullate, mescolare sempre usando una frusta. Accendere il fornello a fiamma bassa e sempre mescolando dovrete ottenere una crema. Appena si addensa spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente ricoperta con la pellicola trasparente a contatto.

CREMA ALLE FRAGOLE

CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare ed asciugare molto bene le fragole, poi tagliarle in quattro pezzi e mettere nel boccale.  Frullare per  20 secondi a  velocità 7. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a  90° per 9 minuti a velocità 3. Travasare in un recipiente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente ricoperta con la pellicola trasparente a contatto.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Precedente COPPA FRAGOLE MASCARPONE E CIOCCOLATO Successivo PASTA CON PESTO DI NOCI E RUCOLA

3 commenti su “CREMA ALLE FRAGOLE

    • ledolcezzedimammanene il said:

      Ciao, mi dispiace ma non te lo so dire… non l’ho mai surgelata, potresti provare. Quando la scongeli però la devi mettere in frigorifero, perciò devi farlo il giorno prima a quello che ti serve.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.