BISCOTTI MORBIDI CON MIRTILLI FRESCHI E LIMONE

I biscotti morbidi con mirtilli freschi e limone sono dei dolcetti golosi, golosi! Facili e veloci da preparare, sono perfetti per la colazione al mattino, per l’ora del tè alle cinque, o per merenda nel pomeriggio. Piaceranno a tutti, anche ai più piccoli. La prima volta che li ho fatti, sono spariti in pochissimi minuti… forse perché i miei bambini sono golosi, ma anche perché a loro piacciono molto i mirtilli (come alla mamma!). Possiamo preparare i biscotti morbidi con mirtilli freschi e limone usando il Bimby ma anche senza.

biscotti morbidi con mirtilli freschi e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 – 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 Pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 125 g Mirtilli
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi di girasole
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci (Mezza bustina)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 Limoni (succo e scorza)
  • 1 Uova
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere i mirtilli e lavare bene, poi farli asciugare in uno scola pasta. Lavare bene e asciugare bene anche il limone, che dev’essere preferibilmente biologico, visto che utilizzeremo anche la scorza. Tenere da parte.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone e tritare a velocità 8 per 10 secondi. Unire la farina, l’amido, l’uovo, l’olio di semi di girasole, la mezza bustina di lievito, la vanillina e il succo di limone. Azionare a velocità 4 per 30 secondi. L’impasto deve rimanere un po’ appiccicoso. Tirarlo fuori dal boccale e unire i mirtilli. Impastare per pochi minuti con le mani.

  3. SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza e mettere in una bacinella, poi unire lo zucchero, la farina, l’amido, l’uovo, l’olio di semi di girasole, la vanillina, la mezza bustina di lievito e il succo di limone. Impastare bene. Rimane un po’ appiccicoso, è normale, ora unire i mirtilli e inglobarli all’impasto.

  4. biscotti morbidi con mirtilli freschi e limone

    COME FORMARE I BISCOTTI MORBIDI CON MIRTILLI FRESCHI E LIMONE: In una bacinella mettere un po’ di zucchero a velo. Mentre con un cucchiaio prendere un po’ di impasto, passarlo nello zucchero e con le mani formare una palla. Appoggiare sopra una teglia ricoperta con carta forno, e appiattire leggermente. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 20-25 minuti.

  5. Lasciarli raffreddare sulla placca del forno, non spostarli, altrimenti si rompono. Una volta freddi potete spolverare con altro zucchero a velo. I biscotti morbidi con mirtilli freschi e limone sono pronti!

  6. Se amate i mirtilli, o i frutti di bosco in generale, forse potrebbero interessarti anche queste ricette

    Muffin ai mirtilli con crumble

    Gelato ai frutti di bosco

    Coppa variegata mascarpone e frutti di bosco

Note

I biscotti morbidi con mirtilli freschi e limone si conservano per due giorni sotto una campana di vetro

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.