RISO FREDDO ALLA GRECA

Il riso freddo alla greca è un insalata di riso facile e veloce da preparare. Con pochi ingredienti riuscirete a preparare un primo piatto veramente gustoso. Perfetto per le giornate calde, da servire ai buffet o come primo piatto. Il riso freddo alla greca è ideale anche da portare in spiaggia o in montagna, oppure al parco o ad un pic-nic.

riso freddo alla greca
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Riso
  • q.b. Acqua (Per la cottura del riso)
  • 450 g Zucchine
  • 200 g Pomodorini ciliegino
  • 120 g Olive nere Greche
  • 100 g Feta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Timo limonato

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere le zucchine, spuntare, lavare e asciugare. Tagliare a rondelle non troppo spesse e fare grigliare. Io ho usato il piatto crisp del microonde, facendole cuocere per 10 minuti, leggermente unte d’olio. Una volta pronte lasciare raffreddare. Intanto preparare il riso.

  2. CON IL BIMBY:Mettere nel cestello il riso e lavarlo sotto acqua corrente. Prendere il boccale e versare al suo interno 1 litro di acqua, salare, chiudere con il coperchio e azionare 8 minuti 100° velocità 1. L’acqua bolle, aprire il bimby facendo attenzione a non scottarsi e posizionare il cestello. Chiudere con il coperchio e azionare 15 minuti 100° velocità 4. Una volta cotto il riso, farlo raffreddare sotto l’acqua. Tenere da parte e preparare il condimento.

  3. SENZA BIMBY: Cuocere il riso in acqua salata. Una volta cotto scolarlo e farlo raffreddare bene sotto il getto di acqua fredda. Lasciare da parte e proseguire con la preparazione della farcitura.

  4. Riso freddo alla greca

    PER FINIRE: Mettere in una bacinella il riso cotto e freddo. Unire le zucchine grigliate, le olive nere, la feta tagliata a cubetti piccoli, i pomodori o interi o tagliati in quattro parti (come ho fatto io), e condire con un filo di olio extravergine d’oliva e le foglie di timo limonato. Mescolare bene.

  5. Il riso freddo alla greca è pronto. Prima di servirlo aggiungete un filo di olio a crudo e buon appetito! Come avete visto la ricetta è molto facile, sana, leggera e gustosa. Perfetto anche per chi è a dieta o tiene alla linea!

    Forse potrebbe interessarvi anche questa ricetta

    Riso freddo tonno e zucchine

     

Note

Il riso freddo alla greca si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni. Potete insaporirlo ulteriormente aggiungendo della scorza di limone grattugiata prima di servirlo.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.