Ricetta :Zuppa di cipolle all’emiliana

Oggi domenica:Zuppa di cipolle!Infatti , avendo un po’ più di tempo ,ho voluto cucinare una ricetta che da tempo mi flullava in testa: la soupe a l’onion; in verità mi era rimasta la voglia      della soupe a l’onion  dall’ultimo mio viaggio a Lione ma sopratutto apprezzarla e mangiarla in quei meravigliosi Bistrò francesi. Ho voluto anche modificare la ricetta originale a modo mio con delle minuscole polpettine di pasta di salsiccia e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato da tutti!!

Ricetta :Zuppa di cipolle all'emiliana

Ingredienti:

brodo di carne (1 litro abbondante)
40 gr.di Burro
2 cucchiai di olio extravergine
750 gr.di Cipolle dorate piccole
30 gr.Farina tipo 0
4 cucchiai di vino bianco secco
Pepe nero e  Sale
70 gr. di pasta di salsiccia (polpettine)
fette di pane (meglio se il tipo baguette)
5-6 cucchiai di emmental dolce o altro formaggio per fondere
1 e 1/2 cucchiaio di Zucchero semolato
Procedimento:
Affettare le cipolle finemente e porle a dorare in una padella con il burro. Proseguire la cottura a fiamma dolce per almeno venti minuti. Le cipolle si dovranno imbiondire e insaporire al meglio ed è questa fase il segreto per la buona riuscita della zuppa.
Sfumare con 3 cucchiai di vino bianco secco, facendo evaporare un po’ il tutto senza coperchio,aggiungere lo zucchero e infine la farina (2 cucchiai pieni)mescolando con molta cura. Aggiungere la pasta di salsiccia formando delle piccolissime polpettine. Unire il brodo, girare bene e unire anche  il pepe ( a piacere). Coprire e fare sobbollire per circa un’oretta a fuoco lento,girando ogni tanto.
Sistemare la zuppa in una pirofila o direttamente in piatti appositi da forno. Porre le fette di pane, precedentemente grigliate, sopra la zuppa, sistemarvi poi l’emmental dolce grattugiato sopra. Infornare a 220° finchè non si sarà formata una bella crosticina  dorata e la zuppa si sarà leggermente addensata.
Il vassoio-piatto sotto è della ditta Ecobioshopping con vendita online.

Se ti piacciono le mie ricette diventa fan delle mie pagine su Facebook :il link Laura in cucina e di twitter Laura A.e di G+ Laura Ago

 

Precedente Sushi all'italiana Successivo Pane al papavero e sesamo,ricetta facile

3 commenti su “Ricetta :Zuppa di cipolle all’emiliana

Lascia un commento