Pomodori ripieni d’amaranto,ricette contorni

Oggi ,pomodori ripieni d’amaranto! L’amaranto,un alimento insolito ma che ultimamente si è riscoperto proprio per le sue ottime proprietà e adatto per un alimentazione per celiaci e vegetariani.Dal gusto simile alla nocciola e altamente digeribile.

Ecco cosa ho trovato anche nel web a riguardo :”L’amaranto ha semi molto piccoli e duri la cui cottura in pentola normale richiede circa 50 minuti; lo si può trovare in vendita nei negozi sottoforma di chicchi, farina ed anche semi soffiati. Il suo gusto un po’ particolare ricorda quello della nocciola e per questo motivo lega bene abbinato ai cereali. Una delle caratteristiche principali dell’amaranto è costituita dal fatto che non contiene glutine e per questo motivo è particolarmente indicato nella dieta delle persone affette da celiachia. Le sue benefiche proprietà sono dovute innanzitutto alla massiccia presenza di sostanze “benevole”.L’amaranto è innanzitutto molto ricco di proteine di alta qualità, circa il 16%, contiene elevate quantità di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Molto elevato anche il contenuto di fibre. In quantità minori troviamo: arginina, serina, acido glutammico, alanina e acido aspartico. In piccole quantità sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina C.

Proprietà Curative e Benefici dell’Amaranto.

Vista la completa assenza di glutine e l’abbondanza di fibre, l’amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini; molto spesso l’amaranto viene usato come alimento base nella preparazione di pappe per bambini ed anziani.

Data la sua abbondanza di proprietà nutritive e alla presenza di proteina è un valido ingrediente nella dieta di tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro decidono di non mangiare più carne. Non solo. Sempre grazie alla sua digeribilità e alle sue ottime proprietà nutritive, l’amaranto viene ultimamente impiegato come alimento d’appoggio in diete mirate per “sopportare” delicati trattamenti nella cura di diverse patologie, tra cui anche il cancro.”

Ingredienti:

pomodori (2 per persona)

amaranto (1 cucchiaio per pomodoro)

olio di semi extravergine d’oliva Dante

sale e pepe a piacere

basilico fresco (2 foglie circa per pomodoro)

Preparazione:

Lavare i pomodori e tagliarli orizzontalmente ,svuolando tutto l’interno in una ciotola con un cucchiaino,salare ed aggiungere il basilico fresco tagliato a coltello a piacere aggiungere anche il pepe.Lasciare riposare un po’ il tutto nella ciotola , dopo una mezz’oretta riempire i pomodori e chiuderli con la loro metà come nella foto e posizionarli in forno in una pirofila con un po’d’olio e un pochino d’acqua e salando anche in superficie i pomodori.Cuocere a forno già caldo per circa 50 minuti ,potete servire i pomodori sia tiepidi che freddi!Un sano  piatto estivo che vi stupirà!

 Pomodori ripieni d’amaranto,ricette contorni


pomodori ripieni di amaranto 2

[banner]

7 Risposte a “Pomodori ripieni d’amaranto,ricette contorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *