Crema di marroni al latte

La crema di marroni al latte è molto buona sia per fare dolci, come crostate, crostatine, etc, ma è molto carina anche da regalare. Io di solito faccio questi regalini per Natale, marmellate, canditi homemade, panettoncini, crema di marroni, il tutto in graziose confezioni regalo e cestini !

Certo, ve lo dico, sbucciare e spellare i marroni è un lavoraccio, e metterà a dura prova tutta la vostra pazienza…..però ne vale la pena, il risultato è ottimo !

Crema di marroni al latte

Crema di marroni al latte

 Crema di marroni al latte

SONO ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI PER 5-6 BARATTOLI DA 300-330 GR L’UNO :

1 kg di marroni (pesati lessati e sbucciati) ce ne vorranno 1, 5 kg

500 gr di zucchero

600 gr di latte

50 gr di cacao amaro

1 bacca di vaniglia (facoltativa, io uso lo zucchero aromatizzato con la bacca dentro ad un barattolo)

1 tazzina da caffè di rum

ESECUZIONE :

1) Lessare i marroni in acqua salata (ci vogliono 2- 3 pizzichi di sale) per circa 40 minuti (metterli in pentola ad acqua fredda).

2) Sbucciarli e spellarli e metterli poi in una casseruola con il latte, quando inizia il bollore unire lo zucchero e cuocere per circa 20 minuti.

3) Frullare con il mixer ad immersione, unire cacao e rum e riportare sul fuoco, cuocere fin quando la crema non si sarà addensata, e avrà la consistenza di una normale confettura più o meno.

4) Dopo avere sterilizzato e asciugato su un canovaccio pulitissimo i barattoli e tappi con capsula “clic- clac”, invasare la crema mentre è ancora sul fuoco, bollente, chiudere immediatamente e mettere i vasetti capovolti, lasciandoli così fin quando non avranno fatto il sottovuoto.

(Visited 2.347 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights