Ricordate il mio bel pacco di farina di quinoa da smaltire? Dopo la focaccia alle olive con sole farine naturali (qui per la ricetta!) mi sono ricordata di una ricetta pubblicata dalla Brigata di Nutrichef sul loro sito.. erano dei calzoni con mix per pane e farina di quinoa, insomma, promettevano gran bene! Con quell’impasto ho preparato delle pizzette e giusto come esperimento una focaccina all’origano.
Il tempo di metterle in tavola e ve ne chiederanno delle altre! 🙂
pizzette senza glutine
Ingredienti:
– 400 g di mix senza glutine per pane (Nutrifree o Farmo Low Protein)
– 100 g di farina di quinoa*
– 380 ml di acqua tiepida
– 12 g di lievito di birra fresco
– mezzo cucchiaino di sale
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– passata di pomodoro
– mozzarella senza lattosio
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

In una terrina sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Amalgamare le due farine e aggiungere poco alla volta il liquido e l’olio. Potete lavorare con un’impastatrice o con il Bimby (vel. spiga) oppure a mano, aiutandovi prima con un cucchiaio, finché otterrete un impasto morbido ma omogeneo e compatto. Formate 3 panetti, bagnate leggermente la superficie con dell’acqua e lasciate lievitare su una teglia foderata di carta forno nel forno spento o in altro luogo riparato per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendere ciascun panetto aiutandovi con della farina di mais finissima e ricavare le pizzette con un coppapasta circolare o con una tazza. Porre su ciascuna un cucchiaino di passata di pomodoro (meglio ancora se condita con poco olio, sale e origano) e una fettina di mozzarella.
Se volete delle focaccine invece lasciate l’impasto di poco più alto, creare dei piccoli solchi con le dita e spennellare la superficie con un’emulsione di olio e acqua. A piacere aggiungere origano o rosmarino.

Infornare a 190° per 15-20 minuti circa. Ottime calde o tiepide!

focaccine senza glutine

1 Commento su Pizzette con farina di quinoa

  1. Adoro le pizzette e mi piace un sacco la quinoa.
    Ho già fatto i calzoni, quindi mi segno la tua ricetta nella mia lunghissima wish list.
    Buon fine settimana e sorrisi per te <3

I Commenti sono chiusi.