Era un po’ di tempo che volevo sperimentare un lievitato con sole farine naturali, ma mi frenavano i numerosi giudizi sul web pessimisti e poco incoraggianti.. ”il pane è un mattone, la pizza è un disco volante, è come mangiare una suola” e via dicendo.. Testarda e diretta discendente di S.Tommaso, ho deciso di dar fiducia a un famoso Dottore che sicuramente in fatto di alimentazione naturale sa il fatto suo.. In uno dei suoi libri, ”Le ricette del Dottor Mozzi 2: il pane senza glutine e..”, a cura di Ester Mozzi e Gianfranco Negri, si trova un’infinità di idee su come impastare con le nostre amate farine di riso, mais, quinoa, miglio e grano saraceno.. Avendo un bel pacco di farina di quinoa da smaltire, la scelta cadeva tra pane o focaccia con olive. Beh, ha ovviamente vinto la focaccia!
Rimaneva un unico problema: quanto è buona la quinoa in grani, quanto può essere amara la sua farina.. Come suggerisce Ester Mozzi nella videoricetta bisognerebbe sempre macinarla in casa, ma sappiamo bene che non sempre è fattibile! Così invece dei 500 g di quinoa della ricetta, ho optato per un 50 e 50 con la farina di riso e ‘abbinamento con le olive è grandioso!
Risultato, sapore gradevole, consistenza ottima: morbida e umida al punto giusto!

focaccia senza glutine con farine naturali

Ingredienti (per la ricetta originale vi rimando alla videoricetta, oltre ad aver aggiunto la farina di riso ho dimezzato il lievito e raddoppiato la lievitazione!)
– 250 g di farina di quinoa*
– 250 g di farina di riso*
– 430 ml circa di acqua tiepida
– 12 g di lievito di birra
– mezzo cucchiaino di sale
– 100 g di olive verdi
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Passare le olive sotto acqua corrente e scolarle per bene. Tritarle non troppo finemente nel mixer o nel Bimby. Sciogliere il lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida mescolando con cura con una forchetta. Procedere ora mescolando le farine, le olive e versando poco alla volta prima l’acqua con il lievito, l’olio e infine la restante acqua tiepida. Potrebbe non servirvi tutta, procedete per gradi: potete impastare con un cucchiaio in una ciotola capiente o aiutandovi con un’impastatrice finché otterrete una pasta molto morbida, quasi cremosa, se la sollevate con un cucchiaio cadrà facilmente.
Foderare con carta forno una teglia rettangolare, disporvi sopra l’impasto e terminare con una manciata di olive verdi in superficie.
Lasciare riposare la focaccia per 1 ora e 15 minuti nel forno spento o in altro luogo riparato.
Quando sarà lievitata, spennellare la superficie con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finché la superficie sarà bella dorata.
Ottima calda e tiepida, si mantiene anche il giorno seguente, basterà scaldarla in padella a fuoco vivace!