Era un po’ di tempo che volevo sperimentare un lievitato con sole farine naturali, ma mi frenavano i numerosi giudizi sul web pessimisti e poco incoraggianti.. ”il pane è un mattone, la pizza è un disco volante, è come mangiare una suola” e via dicendo.. Testarda e diretta discendente di S.Tommaso, ho deciso di dar fiducia a un famoso Dottore che sicuramente in fatto di alimentazione naturale sa il fatto suo.. In uno dei suoi libri, ”Le ricette del Dottor Mozzi 2: il pane senza glutine e..”, a cura di Ester Mozzi e Gianfranco Negri, si trova un’infinità di idee su come impastare con le nostre amate farine di riso, mais, quinoa, miglio e grano saraceno.. Avendo un bel pacco di farina di quinoa da smaltire, la scelta cadeva tra pane o focaccia con olive. Beh, ha ovviamente vinto la focaccia!
Rimaneva un unico problema: quanto è buona la quinoa in grani, quanto può essere amara la sua farina.. Come suggerisce Ester Mozzi nella videoricetta bisognerebbe sempre macinarla in casa, ma sappiamo bene che non sempre è fattibile! Così invece dei 500 g di quinoa della ricetta, ho optato per un 50 e 50 con la farina di riso e ‘abbinamento con le olive è grandioso!
Risultato, sapore gradevole, consistenza ottima: morbida e umida al punto giusto!
Ingredienti (per la ricetta originale vi rimando alla videoricetta, oltre ad aver aggiunto la farina di riso ho dimezzato il lievito e raddoppiato la lievitazione!)
– 250 g di farina di quinoa*
– 250 g di farina di riso*
– 430 ml circa di acqua tiepida
– 12 g di lievito di birra
– mezzo cucchiaino di sale
– 100 g di olive verdi
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Passare le olive sotto acqua corrente e scolarle per bene. Tritarle non troppo finemente nel mixer o nel Bimby. Sciogliere il lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida mescolando con cura con una forchetta. Procedere ora mescolando le farine, le olive e versando poco alla volta prima l’acqua con il lievito, l’olio e infine la restante acqua tiepida. Potrebbe non servirvi tutta, procedete per gradi: potete impastare con un cucchiaio in una ciotola capiente o aiutandovi con un’impastatrice finché otterrete una pasta molto morbida, quasi cremosa, se la sollevate con un cucchiaio cadrà facilmente.
Foderare con carta forno una teglia rettangolare, disporvi sopra l’impasto e terminare con una manciata di olive verdi in superficie.
Lasciare riposare la focaccia per 1 ora e 15 minuti nel forno spento o in altro luogo riparato.
Quando sarà lievitata, spennellare la superficie con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finché la superficie sarà bella dorata.
Ottima calda e tiepida, si mantiene anche il giorno seguente, basterà scaldarla in padella a fuoco vivace!