Questa versione della mousse al cioccolato e pere si prepara praticamente da sola: 3 soli ingredienti, un frullatore e uno spirito di sacrificio nel non finirla prima che arrivino amici o parenti. E’ la soluzione ideale per un dopocena, perché vi permette di fare un figurone con poca spesa, soprattutto se ci sono intolleranti, in quanto è priva di glutine, lattosio e contiene solo gli zuccheri del cioccolato. Nessuno sentirà la mancanza di panna e latte presenti solitamente nelle mousse.
L’abbinamento cioccolato e pere, si sa, è un giocare facile, però potete provare a usare anche altra frutta, che siano fragole, pesche o frutti di bosco il risultato sarà sempre perfetto.
Per questa ricetta devo ringraziare Fede, che me l’ha fatta scoprire in una serata da San Valentino alternativo tra amiche, chiacchiere e cioccolato.

mousse al cioccolato e pere

Mousse al cioccolato e pere

Ingredienti:
– 4 uova freschissime
– 200 g di cioccolato fondente (50% di cacao)*
– 2 pere
– cannella (facoltativa)
– 1 cucchiaino di zucchero di canna

Sminuzzate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria (o in microonde).
Una volta pronto versarlo in una ciotola capiente e aggiungere i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, mescolando con uno sbattitore elettrico.
Una volta amalgamati i due ingredienti, montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto fino ad ottenere una crema densa e ricca.
Sbucciare le pere, tagliarle a cubotti (conservando una metà per la decorazione finale) e porli in un pentolino. Aggiungere 4 cucchiai di acqua, 1 pizzico di cannella e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti o finché le pere saranno appena ammorbidite.
Disporre le pere sui fondi di 4 bicchieri e versare in ognuno la mousse.
Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per completare, affettare finemente le pere ottenendo degli spicchi e in un pentolino antiaderente caramellarle per un paio di minuti con 2 cucchiai di acqua e 1 di zucchero di canna.
Lasciare raffreddare gli spicchi di pera e disporli a raggiera sui bicchieri.
Completare con riccioli di cioccolato fondente preparati con una grattugia a maglie larghe.

(Conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – il Mondo di Ortolandia.

orto del bimbo intollerante

2 Commenti su Mousse al cioccolato e pere

  1. Debora! Ma tu mi vuoi prendere proprio per la gola! Questa mousse è super golosa! Bravissima! Grazie per averci regalato una ricetta così deliziosa <3 un abbraccio grande grande, Leti

I Commenti sono chiusi.