Amo le creme.. così soffici, vellutate e incredibilmente confortanti.. Pochi semplici ingredienti mescolati con cura e attenzione.. e il risultato è straordinario.
Sappiamo bene, con immensa gioia, che la differenza tra una crema con e senza glutine è quasi impercettibile, così come tra una con latte vaccino e una con latte di soia o riso (se vi siete persi la crema alla vaniglia e al cioccolato potete porre rimedio cliccando qui!).
Il valore aggiunto del lemon curd, dessert tradizionale inglese, è che non prevede l’utilizzo di latte, basterà il solo succo di limone. Delicato e profumatissimo è perfetto per farcire torte soffici, biscotti, crostate o pane tostato. L’unico consiglio è quello di preferire i limoni biologici, quelli belli succosi, perché la scorza è la l’elemento base della crema.

Imposta l’immagine in evidenzaLemon curd

Ingredienti:
– 2 uova fresche
– 2 limoni bio, scorza e succo (circa 110 ml)
– 20 g di burro alta digeribilità
– 90 g di zucchero

Procedimento con Bimby: grattugiare la scorza di limone (altrimenti tritarla per 15 sec a vel 8), aggiungere il burro, il succo dei limoni filtrato, le uova e lo zucchero. Cuocere a 90° per 8 minuti a vel. 3.

Procedimento senza Bimby: grattugiare la scorza dei due limoni e filtrarne il succo in una ciotola. In un pentolino porre il burro a dadini e scioglierlo a bagnomaria. Sbattere separatamente le uova con lo zucchero e unirle al burro non appena si sarà fuso. Subito dopo aggiungere il succo di limone con la scorza e amalgamare con cura. Cuocere a bagnomaria mescolando di continuo e tenendo la fiamma bassa, la crema non deve mai bollire altrimenti l’uovo può raggrumarsi in maniera molto spiacevole!
Continuare la cottura finché la crema inizia ad addensarsi, formando uno strato più corposo. A casa mia non ha mai vita lunga, assaggia uno, assaggia l’altro, farcisci il dolce e la crema è bella che finita, però se la conservate in un contenitore di vetro si mantiene in frigo per un paio di giorni. 😉
Consiglio: se preferite una crema più densa aggiungere un cucchiaio scarso di amido di mais al succo di limone, se la preparate con il Bimby non dovreste averne bisogno!

 

2 Commenti su Lemon curd, crema di limone

    • Ciao Maria Grazia! 🙂
      io di solito uso il burro ad alta digeribilità o il burro chiarificato, che è senza lattosio. Se usi il secondo riduci leggermente la quantità, 15 g dovrebbero andare! Altrimenti puoi utilizzare la margarina 100% vegetale e se sei celiaca, senza glutine!
      Fammi sapere, a presto!

I Commenti sono chiusi.