Riso Venere, Bellezza e Salute in cucina

Il Riso Venere è un ibrido, creato incrociando il riso nero della Cina e una varietà coltivata in Italia. Rispetto al riso comune, i suoi chicchi sono neri e allungati. Il sapore è sorprendentemente dolce e, durante cottura, emana un profumo di fiori e legno molto piacevole.

Composizione Chimica del Riso Venere

Il Riso Venere, una volta cotto, assume una colorazione violacea, dovuta alla presenza di antociani. Questi sono dei particolari pigmenti appartenenti ai flavonoidi, per questo il riso è un potente antiossidante, previene disturbi al fegato e al sistema circolatorio ed  ha azione antitumorale.

Riso venere o nero

Contiene grandi quantità di minerali come fosforo, ferro, magnesio, potassio e selenio. Sono presenti anche le vitamine B1, B2, B3 e la vitamina E, che incrementano notevolmente l’azione antiossidante. Contiene inoltre tutti gli amminoacidi essenziali che permettono all’organismo di avere il giusto apporto proteico.

Riso Venere. Proprietà e benefici

Recenti studi hanno evidenziato che un solo cucchiaio di Riso Venere contenga un’enorme quantità di antiossidanti e vitamina E. Questo fattore permette al riso di essere un alleato più che prezioso nella lotta contro il cancro. La proprietà anti ossidante è essenziale per contrastare i radicali liberi. Questi si legano agli acidi grassi, causando modificazioni cellulari tali da promuovere l’insorgenza di tumori. La vitamina E intercetta gli elettroni liberi dei radicali, prevenendo quindi la degenerazione cellulare, per questo il Riso Venere è un potente alleato contro il cancro.

Migliora la pelle rendendola più elastica e sana. Gli antiossidanti presenti riescono a contrastare anche il colesterolo, evitando l’insorgenza della placca arterosclerotica e quindi prevenendo malattie e disturbi cardiovascolari.

Un’altra proprietà del riso è la capacità di depurare l’organismo, agendo soprattutto contro le tossine che aggrediscono il fegato. L’alta quantità di fibre e minerali, permette al riso di essere altamente digeribile. Aumenta il senso di sazietà,  permettendo di evitare gli attacchi di fame e l’organismo ad essere regolare. Il riso può essere utilizzato anche come alleato nel dimagrimento, limitando l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Quindi è utile per prevenire obesità e problemi legati al diabete.

Riso Venere in cucina

Grazie al suo sapore dolce e aromatico, il Riso Venere può essere utilizzato in molte preparazioni, tradizionali, esotiche, oppure consumato semplicemente con un filo d’olio, sale e pepe.

È ottimo accompagnato con zucchine e peperoni, ma è fantastico se il condimento è la zucca. Oltre che per il contrasto di colori, il Riso Venere alla zucca è un piatto estremamente dolce, aggiungendo un pizzico di peperoncino il risultato sarà perfetto. E’ ottimo anche abbinato con carni bianche e pesce, soprattutto il salmone.

Bisogna fare molta attenzione alla cottura. Prima di cuocerlo è necessario lavarlo bene in acqua fredda e cuocerlo per circa trenta minuti. Il segreto è non aggiungere troppo sale ed assaggiarlo spesso, così da non rischiare di scuocerlo!

Curiosità

Il Riso Venere, ha un nome che rimanda senza dubbio alla mitologia. Questo riso era considerato proibito, poteva essere usato solo da pochi eletti, poiché si pensava fosse afrodisiaco, da qui il nome Riso Venere, come la dea dell’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)